Il Comune di Palermo prolunga la pedonalizzazione di Via Ruggero Settimo fino al week-end dell’Epifania e si riaccende lo scontro con i commercianti già in agitazione da mesi a causa dell’attivazione della Ztl nel Centro storico.
In particolare sarà inibito al traffico il tratto compreso tra piazza Ruggero Settimo e via Cavour dalle ore 15 alle 24, nei sabato 3, 10 e 17 dicembre, il 24 e il 31 dicembre, e nei giorni 7 e 14 gennaio. Giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e per il giorno della Befana la chiusura di via Ruggero Settimo sarà estesa dalle ore 8 alle ore 20.
La decisione arriva dopo la sperimentazione del divieto di transito ai veicoli effettuata lo scorso 29 ottobre, l’1 novembre ed nei sabati di quest’ultimo mese. Alla luce dei buoni risultati rilevati, secondo Palazzo delle Aquile, e degli effetti positivi che le pedonalizzazioni hanno avuto in Via Maqueda e in Corso Vittorio Emanuele il Consiglio comunale ha proposto all’Amministrazione di estendere il provvedimento anche per il periodo delle festività natalizie.
Il provvedimento, però, ha suscitato il malumore dell’associazione di categoria dei commercianti: “restiamo sorpresi e spiazzati dal provvedimento dell’Amministrazione comunale che estende fino a gennaio la pedonalizzazione di via Ruggero Settimo”, ha dichiarato la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, che avendo appreso la notizia aveva inviato una lettera al sindaco Leoluca Orlando e all’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano per chiederne la sospensione.
“La sperimentazione era stata fatta per fare una verifica preventiva prima dell’inizio degli acquisti natalizi – aggiunge Patrizia Di Dio – in modo da evitare ulteriori danni al commercio in città. Apprendiamo di questo provvedimento che è stato preso senza averci consultato, sebbene sia noi che il Comune siamo in possesso del questionario di gradimento che è stato somministrato ai commercianti di via Ruggero Settimo e strade limitrofe, i quali hanno risposto in maggioranza assoluta che la pedonalizzazione non è gradita per niente, in quanto hanno visto calare vertiginosamente i loro affari“.
“Via Ruggero Settimo – conclude – non è una promenade ma è la via commerciale più importante della città, soprattutto in questo periodo ai commercianti interessa più vendere che stare a guardare gente che passeggia e poco interessata agli acquisti. Credo che l’Amministrazione comunale prima di partorire certe decisioni così delicate avrebbe dovuto quanto meno dovuto tenere conto del nostro parere che ha pure richiesto con il famoso sondaggio. Non si chiede un sondaggio per seguirlo solo se in linea con le proprie intenzioni. Non tenere in alcun conto degli interessi dei commercianti che operano in quell’area è un atto grave“.
Nel frattempo tra sabato e domenica prenderà il via il programma di iniziative artistico-culturali, “Via Roma e dintorni”, organizzato dal Comune per rivitalizzare, con la presenza di consumatori e turisti, una delle zone del Centro storico che più delle altre hanno subito dal punto di vista commerciale le conseguenze dei provvedimenti varati dall’Amministrazione comunale sul traffico.
“Con queste prime iniziative – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando – si avvia quel percorso condiviso per portare anche in via Roma e dintorni la vivibilità, la presenza turistica e la vitalità commerciale che già tante altre strade cittadine interessate dalla riduzione del traffico stanno vivendo “.
“Il nostro – aggiunge l’Assessora alle Attività Produttive, Giovanna Marano – è un percorso avviato per incentivare la creazione di forme organizzate di rigenerazione del tessuto commerciale di Via Roma, grazie ai tanti soggetti che hanno risposto ai nostri avvisi“.