Spazi aerei chiusi attorno all’Etna per l’emissione di una nube eruttiva alta oltre 9 km che emerge dal cratere di Sud-Est, che sta dando vita alla 17^ fase parossistica del vulcano del 2021 accompagnata da fontana di lava, colate e violenti boati.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha emesso un Vona ‘red’ (Avviso per l’aviazione dell’osservatorio del vulcano ‘rosso’). L’aeroporto internazionale di Catania resta operativo, ma, spiega la Sac, la società di gestione lo scalo Vincenzo Bellini, “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico” e “nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare”.
Per informazioni sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.
AGGIORNAMENTO ORE 12,30
Sono quattro al momento i voli dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino a causa dell’attività eruttiva dell’Etna. Si tratta di quattro voli Ryanair da Bergamo, Bologna, Milano Malpensa e Pisa.