Condividi
La scelta

Europee, Antoci (M5S): “Le candidature dei leader di partito sono irrispettose per gli elettori”

lunedì 29 Aprile 2024
Giuseppe Antoci

Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee ha dichiarato: “Le candidature dei leader di partito nella circoscrizione “isole” come “capilista” alle Elezioni Europee, con la certezza di rinunciare al seggio in caso di elezione, è un atto irrispettoso nei confronti degli elettori”.

“Giuseppe Conte – prosegue Antoci – ha operato una scelta netta, non di certo opportunistica, decidendo di non scendere in campo in quanto già impegnato a servire le istituzioni nella Camera dei Deputati. Quella delle candidature di “facciata” è una pratica che purtroppo ricorre solo in Italia. Chi chiede un voto di preferenza agli elettori deve impegnarsi ad onorare la fiducia accordata, portando avanti in caso di elezione il programma elettorale nelle sedi istituzionali. Non si può pensare di girare in lungo e in largo le regioni parlando alle persone delle sfide che ci attendono nell’Unione Europea, al solo fine di intercettare consensi”.

“È opportuno, per non svilire i processi democratici, – conclude – che chi si candida alle elezioni europee vada a Bruxelles se eletto. I cittadini hanno bisogno di gente pronta ad impegnarsi concretamente in Europa, non di certo di passerelle elettorali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.