La lista del Pd Sicilia per correre alle Europee è in fase di definizione, ma ci sono nomi e volti che non sono nuovi in politica come quello dell’ex capogruppo a Sala d’Ercole Giuseppe Lupo.
Sarà una lista competitiva, ha detto il vicepresidente dei dem all’Ars Mario Giambona ai microfoni de ilSicilia.it, e il prossimo quinquennio a Bruxelles sarà determinante per l’Isola e per quelli che saranno gli standard di crescita e di attenzione per il territorio, soprattutto per le infrastrutture. Gli enti locali siciliani non hanno risorse per investire su questo comparto fondamentale per lo sviluppo della regione.
Il Pd sarà in prima linea e porterà avanti una serie di istanze che vanno dalla tutela della pace alla risoluzione della crisi climatica. La tutela ambientale e la transizione energetica sono questioni che vanno approfondite al parlamento europeo, soprattutto per garantire uno sei settori economici più importanti per la Sicilia: l’agricoltura. E l’emergenza siccità pone serie difficoltà per l’irrigazione dei campi e per le imprese.
L’attuazione del Pnrr si inserisce tra i temi che devono essere affrontati. Giambona lamenta il mancato coinvolgimento delle regioni e dei comuni, la volontà di accentrare a livello ministeriale le risorse in termini di progettazione rappresenta per il deputato dem una criticità da non sottovalutare. Coinvolgere le realtà territoriali significa raggiungere gli obiettivi e le risorse aggiuntive messe in campo dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza.