“Se Salvini contasse in Europa noi saremmo rovinati perché i fondi strutturali finirebbero, che se lo mettessero in testa tutti”. Lo ha detto il commissario regionale di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè, a margine della presentazione del brand ‘CapoMercato‘ a Palermo.
“Oggi non abbiamo un solo progetto siciliano che non sia determinato dai bandi europei – ha aggiunto Miccichè – Agricoltura, formazione, pesca, infrastrutture, qualsiasi cosa è grazie ai soldi che abbiamo dall’Europa. I fondi europei – ha sottolineato il presidente dell’Ars – godono del 50% del cofinanziamento italiano. Già ai miei tempi, quando ero viceministro di Tremonti, il ministro Tremonti aveva studiato di far passare il cofinanziamento dal 50 al 20% e riuscimmo a bloccare questa follia che oggi è stata ripresentata”.
“Stavolta però – ha aggiunto Miccichè – i Cinquestelle non capiscono niente. Se questa dovesse essere l’offerta per fare l’alleanza con il Partito popolare in Sicilia saremmo rovinati: verrebbe meno il 40% dei fondi che ci arrivano, già i soldi non ci bastano mai e sono sempre pochi. Sarebbe una rovina. Quelli che stanno votando la Lega, poi mi verranno a raccontare – ha concluso Miccichè -. Quando avverrà questa cosa in Europa li andrò a cercare a uno a uno”.