Condividi

Nuovi sbarchi a Lampedusa, Salvini: “Italiani chiusi in casa, ma porti sempre aperti” | VIDEO

martedì 28 Aprile 2020
migranti-sbarchi-lampedusa-video

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

«In diretta da Lampedusa: italiani chiusi in casa, negozi chiusi, ma porti sempre aperti!». Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini.

Nel video postato sui social network, il leader del Carroccio mostra un barcone con un gruppo di migranti che circola indisturbato nelle acque lampedusane.

totò martello
Totò Martello

L’imbarcazione con circa 80 persone a bordo è giunta fin dentro il porto dell’isola, di fronte la sede della Capitaneria di Porto. “Gli sbarchi continuano dice il sindaco Totò Martello e in questo caso oltretutto c’è un pericoloso rimpallo di responsabilità: nessun mezzo militare, infatti, fino ad ora è disposto ad accompagnare i migranti dalla banchina fino al Molo Favaloro, da dove dovranno essere trasferiti dal momento che l’Hot Spot è già pieno e non può ospitare altri migranti per la necessaria quarantena sanitaria. Da sindaco in questi casi non ho potere di intervento diretto, cosa dobbiamo fare? Ho chiesto di trainare l’imbarcazione fino al Molo Favaloro ma non è possibile andare avanti così! Siamo in piena emergenza Coronavirus, i cittadini dell’isola hanno il diritto di vedere tutelata la loro salute e comprendo anche che le stesse esigenze valgano per gli uomini delle Forze dell’Ordine”.

“Questa situazione è inaccettabile – conclude Martello – le istituzioni che hanno il dovere di intervenire non possono scaricare il peso dell’accoglienza interamente sulle nostre spalle”.

Già ieri, un gruppo di 56 migranti, fra cui 16 donne e 4 minori, è stato soccorso a mezzo miglio dalla costa di Lampedusa (Ag) dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza. I migranti, in prima battuta, sono stati portati su molo Favarolo nell’isola delle Pelagie sono stati controllati e pre-identificati.

Tutti – visto che l’hotspot di contrada Imbriacola è pieno, ci sono 116 persone – sono stati già imbarcati sul traghetto di linea con destinazione Porto Empedocle (Ag). Al centro d’accoglienza di Lampedusa dove sono disponibili 96 posti, la quarantena dei 116 extracomunitari che, al momento, accoglie finirà mercoledì e da quel momento tutti i presenti dovranno essere sottoposti a controllo con tampone rino-faringeo.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.