Già il tema dell’assemblea “Sud chiama Nord pronto a cambiare l’Europa” è un’indicazione sulla direzione che sarà presa in vista delle elezioni di giugno. La tentazione Bruxelles è sempre viva per Cateno De Luca per il quale l’appuntamento con l’Assemblea Nazionale di Sud Chiama Nord, che si terrà a Taormina al Palazzo dei Congressi l’ 1 e 2 marzo è fondamentale. Non a caso ha scelto anche lo slogan “meno Europa e più equità” ed annuncia che nel corso della due giorni saranno discusse strategie e progetti per le europee che a questo punto De Luca vorrà affrontare come protagonista.
“L’Assemblea Nazionale è un momento di fondamentale importanza per il nostro movimento, che certificherà la crescita e il radicamento in tutta Italia- ha dichiarato la presidente di ScN Laura Castelli- Sarà l’occasione per discutere le sfide che ci attendono e per elaborare soluzioni concrete per un’Europa diversa che valorizzi la sovranità dell’Italia”
Il tema dell’evento, “La libertà è una conquista: non si può stare a guardare”, sottolinea l’importanza di agire attivamente per preservare e difendere la libertà come un bene conquistato, che non può essere dato per scontato ed ogni giorno sempre più calpestato. Anche le tematiche affrontate nel corso dell’assemblea richiamano alle elezioni di giugno e “Meno Europa, più equità” è il filo conduttore della strategia che il partito vuol portare avanti evidenziando l’ impegno per ridurre l’eccessiva centralizzazione europea e per modificare il rapporto con i singoli Stati finalizzato al superamento dei cronici divari territoriali socio economici.
L’1 marzo sarà il deputato nazionale Francesco Gallo ad intervenire nel pomeriggio sul tema “Cosa può fare Sud Chiama Nord alle elezioni Europee?” mentre nel corso dei lavori e dopo la relazione di Cateno De Luca ci saranno gli interventi dei rappresentanti di tutto il territorio italiano. Il 2 marzo, giornata dedicata all’elezione del coordinamento nazionale di ScN si terrà il convegno dal tema “Meno Europa, più Equità” coordinato dal parlamentare Francesco Gallo mentre la relazione conclusiva dei lavori, sempre di Cateno De Luca è chiara su quelli che sono gli obiettivi del leader di Sud chiama Nord: “Così cambieremo l’Europa”
Cateno alle Europee ci sarà ed a questo punto con ogni probabilità correrà da solo o insieme a movimenti territoriali ed associazioni civiche (QUI)