Condividi
Accordi e trattative

Intesa Pd-M5S-ScN: Lo Giudice alle Europee (ospite dem) e De Luca (Antonio) alla Città Metropolitana?

lunedì 15 Gennaio 2024

Il triangolo in vista dell’appuntamento elettorale di giugno, che potrebbe anche essere doppio (Europee e Provinciali).

Pd-M5S e Sud chiama Nord che stanno già sperimentando sul campo le “gioie” di un’alleanza d’opposizione guardano alle urne con un’inedita ipotesi. E persino Cateno De Luca che della corsa solitaria ha finora fatto la sua bandiera, ha compreso che non tutte le elezioni si possono vincere da soli (QUI).

TRAMONTA IPOTESI CALENDA

Così mentre tramonta la strada di un accordo con Calenda per le Europee, va avanti un’altra idea, quella di un’intesa a tre per fronteggiare le truppe del centrodestra sia alle Europee che alle provinciali (qualora vi fossero). L’ostacolo principale erano i dem ed i 5stelle dello Stretto, che hanno difficoltà a digerire un’alleanza con chi dal 2018 in poi ne ha dette di tutti i colori. Ma i vertici dei due partiti guardano in chiave regionale. E tutti, compreso Cateno, sono pronti a fare passi indietro a favore dell’alleanza.

IL TRIANGOLO

Quindi l’idea è: Danilo Lo Giudice (delfino di Cateno) candidato alle Europee nella lista Pd orfana dei due uscenti, Bartolo che sarà schierato nelle liste dell’Italia centrale e Caterina Chinnici passata a Forza Italia. E se nella stessa data delle Europee dovessero esserci anche le elezioni per la Città Metropolitana di Messina (per le quali il centro destra sta provando ad accelerare) toccherebbe ad Antonio De Luca (attuale capogruppo Ars del M5S) a guidare l’alleanza.

L’IDEA

Un’intesa quindi che non troverebbe i messinesi di centro sinistra sul piede di guerra contro Cateno perché nel piatto della bilancia c’è Palazzo dei Leoni, toglierebbe le castagne dal fuoco a De Luca (Cateno) che sa bene che il nome di Lo Giudice alla Città Metropolitana non avrebbe strada spianata e infine proprio i deluchiani porterebbero al Pd (che di seggi alle Europee ne ha presi due e conta di confermare i numeri) un apporto di consensi. Ovviamente Sud chiama Nord conta d’incassare l’ingresso di Lo Giudice in Europa. Al momento chiaramente si è ancora alle prime idee e non c’è assolutamente nulla di definitivo. Ma si stanno limando le varie ipotesi soprattutto dopo i risultati in Assemblea di un compatto schieramento d’opposizione.

Fantapolitica o accordo in fase di rifinitura?

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.