Concluso l’Europeo Tavole a vela Techno 293 Plus a Mondello
Doppietta azzurra con Nicolò Renna e Giorgia Speciale
Alla fine è l’Italia a trionfare. I Titoli Europei vanno a Nicolò Renna, 17 anni di Torbole ed a Giorgia Speciale 18 anni di Ancona (nella foto).
Sono loro i nuovi Campioni Europei di Tavole a vela della classe Techno 293 Plus, tra i 130 concorrenti in gara in rappresentanza di 27 nazioni presenti a Mondello provenienti da tutto il mondo.
Questo campionato era valido anche come selezione alle Olimpiadi Youth di ottobre a Buenos Aires.
Le acque di Mondello hanno dunque premiato la compattezza della squadra azzurra guidata dal tecnico federale, Mauro Covre e anche la perfetta organizzazione del circolo palermitano Roggero di Lauria. Nell’ultima prova in programma (la quindicesima) si sarebbe dovuto decidere solo a chi assegnare il titolo maschile, tra il gardesano Renna e il francese Tom Garandeau. mentre per quanto riguardava la corona femminile era ormai di diritto di Giorgia Speciale, regina europea ancora prima delle prove finali . A lei è andato anche il Trofeo speciale messo in palio da Giuseppe Figlia di Granara.
Nell’ultima regata il diciassettenne gardesano ha fatto gara di conserva mirando a tenersi più vicino possibile a Garandeau. E così è stato. Con il transalpino classificatosi terzo e l’azzurro quinto.
“Un campionato per noi fantastico – ha affermato Covre – puntavamo alla doppietta e l’abbiamo ottenuta. Bravi Nicolò e Giorgia ma anche il palermitano Giorgio Stancampiano e la cagliaritana Enrica Schirru che hanno terminato la regata nelle prime 10 posizioni delle rispettive classifiche”.
Felicissimi i due vincitori. Renna: “Ho mantenuto alta la concentrazione ed ho sempre tenuto a visto il mio principale avversario. Sono soddisfatto ed ora punterò al Mondiale e ad ottobre alle Olimpiadi Youth”.
Stessi programmi per la Speciale (nella foto) : “Solo che prima dovrò affrontare un esame più impegnativo, la maturità scientifica”.
A procedere alla Premiazione sono stati tra gli altri, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della Federvela, Francesco Ettore, gli altri dirigenti Fiv, Ignazio Florio Pipitone e Francesco Zappulla e il presidente del circolo organizzatore, Giorgio Matracia.
Foto dell’astronauta Nespoli
Da sottolineare infine l’apprezzamento degli atleti e dirigenti ospiti per una manifestazione ben organizzata , che non ha avuto sbavatura e che ha messo in mostra ancora una volta la magnificenza e bellezza del Golfo di Mondello che si incastona in quello che lo scrittore tedesco Goethe descrisse come il più bel promontorio del mondo, Monte Pellegrino con dall’altra parte la magnifica vista su Palermo e sulla Conca d’Oro , mentre sul Monte considerato sacro dai palermitani riposa nel Santuario a lei dedicato , dove sono state rinvenute le sue spoglie, Santa Rosalia protettrice di Palermo.
Classifica maschile: 1) Nicolò Renna (Ita) 47 punti (nella foto), 2) Tom Garandeau (Fra) 51, 3) Yun Pouliquen (Fra) 63, 4) Alexandros Kalpogiannakis (Gre) 83, 5) Leonidas Tsortanidis (Gre) 85. 9) Giorgio Stancampiano (Ita) 136, 14) Riccardo Onali (Ita) 167, 24) Riccardo Renna (Ita) 211, 31) Edoardo Tanas (Ita) 277, 33) Nicolò Gatti (Ita) 286.
Classifica femminile: 1) Giorgia Speciale (Ita) 30 punti, 2) Aikaterini Divari (Gre) 63, 3) Celina Saubidet Birkner (Arg) 79, 4) Cheuk Wing Mak (Hong K.) 92, 5) Islay Watson (Gbr) 96, 6) Alisya Gibson (Gbr) 113, 7) Enrica Schirru (Ita) 122.