Condividi

Evasione dell’Iva e fatture false, sequestro della gdf ad imprenditore catanese

mercoledì 15 Aprile 2020
foto d'archivio

La Guardia di Finanza ha effettuato un sequestro di beni dal valore di 1,1 milioni di euro all’imprenditore Gaetano Debole, 36 anni. L’uomo è socio nonché rappresentante legale della “Serenissima Vigilanza“, azienda con sede nel capoluogo etneo che si occupa di vigilanza privata.

Fra le proprietà confiscate, oltre alle liquidità presenti nei conti correnti e alle altre disponibilità finanziare dell’imprenditore (tra le quali polizze vita per 50 mila euro), 4 immobili a Catania e Centuripe (Enna) per un valore di oltre 500.000 euro e le quote di due società per un valore di 50.000 euro.

L’imprenditore è accusato di dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti e di omesso versamento Iva. Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale etneo, trae origine da una verifica fiscale condotta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania relativa ai periodi di imposta dal 2014 fino al 2018, in cui “sono state constatate innumerevoli irregolarità e condotte penalmente rilevanti ascrivibili” a Debole.

Per le fiamme gialle la società, infatti, per l’anno d’imposta 2015, Gaetano Debole avrebbe eliminato “arbitrariamente e senza motivazione dal bilancio societario un debito Iva mediante l’imputazione di un credito fittizio, producendo una dichiarazione mendace e omettendo di dichiarare l’imposta a debito per circa 400 mila euro. Nel corso del 2016, invece, ha inserito nella dichiarazione dei redditi elementi passivi fittizi per oltre 500 mila euro tramite l’emissione di fasulle note di credito. Tali note di variazione, giustificate come operazioni di storno per errate fatturazioni, non sono state supportate dal contribuente attraverso la presentazione di idonea documentazione. Infine, per l’anno di imposta 2017, la societa’ non ha versato, entro i termini previsti, un’imposta sul valore aggiunto per oltre 600 mila euro“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.