In diretta da Palazzo Chigi il premier Renzi ha annunciato le dimissioni. Domani pomeriggio, dopo la riunione del governo, salirà a Palazzo Chigi per consegnare le dimissioni al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “La mia esperienza finisce qua, ero contrario al numero inaccettabile di politici che c’è in Italia”, ha detto Renzi, che chiude così i 1000 giorni di governo. “Ho fatto tutto il possibile, ma io sono diverso, ho un nodo in gola”.
Anche le prime proiezioni di Emg per La 7 confermano la bocciatura della Riforma Renzi Boschi. La forbice si allarga: il No sfiora il 60 per cento. La proiezione di Emg è basata su un campione del 38 per cento dei voti scrutinati.
I primi sondaggi sul referendum annunciano la bocciatura della Riforma Renzi-Boschi. Per il centro di ricerche Emg il Si è tra 41 e il 45 per cento. Il No viaggia tra il 55 e il 59. I dati sono stati forniti da Diretta La7. Intanto in tutta Italia si sono chiusi i seggi in tutte le 61.551 sezioni elettorali. I votanti all’estero sono stati 1,251,452 su gli oltre tre milioni aventi diritto con una percentuale del 31,33 per cento. Anche Sky Tg 24 ha fornito gli exit poll. Secondo la media degli exit poll di Youtrend per Sky Tg24 per il referendum costituzionale, il No e’ al 56,7% contro il 43,3% del Sì. Renzi tra un’ora salirà a Palazzo Chigi per una conferenza. Dal Viminale arrivano i primi dati sull’affluenza: 68 per cento in 800 comuni italiani. Anche Porta a porta punta tutto sulla sconfitta di Renzi. Ipr per “Porta a Porta” sul referendum costituzionale: il sì sarebbe al 42-46%, mentre il no al 54-58%. Anche la seconda proiezione exit poll Ipr per Porta a Porta stavolta ponderato con le primissime proiezioni, per la Rai. Si allarga la forchetta: 40-44% per il Sì e 56-60% per il no.
I primi dati sull’affluenza. In 6.251 Comuni su 7.998 la percentuale dei votanti è di poco superiore al 68 per cento.