Partirà davanti a tutti Gabriele Minì nella Sprint Race di Formula 3 in Ungheria, che prenderà il via domani, sabato 22 luglio, alle 9,50.
Il pilota marinese beneficerà della regola della griglia inversa, dopo aver ottenuto il dodicesimo tempo nelle qualifiche sullo stretto tracciato di Budapest.
Puntava tutto sulle prove di venerdì il diciottenne della Hitech Pulse-Eight, per provare a recuperare terreno su Bortoleto. Arrivati a soli tre appuntamenti dalla fine del campionato, le possibilità di conquistare da rookie il titolo si assottigliano. Per questo, l’occasione di domani è ancora più ghiotta, considerando il tredicesimo tempo assoluto di Martì – secondo in classifica – e il nono del brasiliano, che domani partirà quindi dalla seconda fila.
Con un set up non perfetto e un tracciato reso scivoloso per la leggera pioggia caduta sull’Hungaroring fin dalle prove libere del mattino, le qualifiche di Minì sono state ancora più difficili del previsto a causa del superamento dei “track limits”, che in questa stagione di Formula 3, Formula 2 e persino Formula 1 sono diventati assoluti protagonisti. Cancellato, infatti il tempo sul giro di 1’31″091, lo stesso del poleman O’Sullivan.
Minì è un esperto del tracciato ungherese, avendo chiuso per due volte al secondo posto l’anno scorso nella Formula Regional Europea della Alpine. In questo week-end di gara, però, saranno una vera incognita le nuove mescole medie della Pirelli, che renderanno critica la fase di gestione gomme nelle 14 curve del tracciato su cui storicamente è complicato il sorpasso.