Condividi

Farmacia sociale, previsti fondi per acquisto medicinali pediatrici

lunedì 19 Dicembre 2016

Firmata l’intesa tra il Comune di Gela e Federfarma che prevede l’utilizzo di 30 mila euro stanziati nel bilancio comunale per l’agevolazione dell’acquisto di medicinali destinati alla cura dei bambini di fasce sociali economicamente disagiate. A siglare l’intesa sono stati il sindaco di Gela Domenico Messinese e la presidente provinciale della Federazione unitaria dei titolari di farmacia Maria Ippolito.

L’iniziativa parte come “sperimentazione” ma, stando alle dichiarazioni dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Lucia Abela , “potrebbe avere un proseguimento con il bilancio del prossimo anno incrementando la dotazione finanziaria“.

La somma andrà a Federfarma che, a sua volta, provvederà ad assegnarla alle farmacie gelesi che aderiranno vendendo agli aventi diritto prodotti pediatrici non coperti dal servizio sanitario nazionale con lo sconto del 70%. Il ribasso del 10% sui prodotti di classe C sarà praticato dai farmacisti, mentre le somme comunali copriranno il 60% dell’importo. L’emendamento al bilancio per avviare il progetto della Farmacia Sociale è stato presentato da numerosi consiglieri comunali tra i quali Giuseppe Guastella, firmatario in merito anche di una mozione arrivata già prima in aula. All’atto della firma della convenzione erano presenti, tra gli altri, lo stesso Guastella assieme ai componenti della Commissione Affari Generali di cui è presidente, l’assessore Abela, medici di famiglia, pediatri e farmacisti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.