Condividi
Colpa della privacy

Fascicolo sanitario digitale, Schillaci: “Ritardi, ma ci stiamo lavorando”

giovedì 18 Maggio 2023

La digitalizzazione nella sanità non sembra andare come dovrebbe. Si sta ancora lavorando sull’introduzione del fascicolo sanitario digitale.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, evidenzia che “è un argomento molto complesso a causa della privacy, ma il Governo vuole risolvere il problema”.

Il fascicolo sanitario digitale è fondamentale per una sanità moderna e per superare le disuguaglianze anche territoriali. Proprio per questo, mercoledì prossimo, si riuniranno il ministro per le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto e il sottosegretario con delega all’Innovazione Alessio Butti “per cercare di arrivare a una conclusione”.

“Durante la pandemia abbiamo compreso quanto sia strategico investire in ricerca e innovazione, in un’ottica di un’assistenza sanitaria sempre più personalizzata e sostenibile, superando le tante disuguaglianze presenti ancora oggi nel nostro territorio nazionale“.

“Sono convinto che una visione all’avanguardia della sanità non possa prescindere da quella che viene definita la medicina delle quattro ‘P’. Perché prevenzione, predittività, medicina personalizzata e partecipazione sono fondamentali – conclude -. Dobbiamo muoverci verso una medicina che sia sempre più proattiva e non solamente reattiva”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.