Condividi

‘Fascination of Plants Day’ 2022, a San Fratello la sesta giornata internazionale per celebrare le piante

mercoledì 18 Maggio 2022

 

Svolto oggi a San Fratello, presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo statale,  l’appuntamento riservato alla sesta giornata internazionale “Fascination of Plants Day” 2022, sotto l’egida dell’European Plant Science Organisation (EPSO).

I lavori sono stati  aperti dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di  Acquedolci,  Giuseppa Trifirò, con la presenza dell’Amministrazione comunale di San Fratello rappresentata dal Sindaco Salvatore Sidoti Pinto e dall’Assessore all’Istruzione Anna Calcò.

Gli interventi previsti, a cura della struttura di educazione ambientale del Parco, che da anni svolge un compito specifico presso gli istituti del comprensorio, hanno portato all’attenzione delle classi presenti – circa un centinaio di studenti – il ruolo delle piante.

Dalle stagioni dell’albero alla descrizione degli alberi monumentali dei Nebrodi. E ancora come riconoscere un albero, quali e quante specie vegetali presenti sul territorio. Questi alcuni dei temi trattati da Rita Pioppo, Gino Fabio, Ignazio Digangi, con l’obiettivo di far appassionare i presenti  all’affascinante mondo delle piante e far conoscere il ruolo dell’Ente Parco sull’argomento. Giornata conclusa dall’intervento del Presidente  Domenico Barbuzza, che ha invitato i presenti ad amare e visitare il territorio dei Nebrodi per imparare a rispettare e tutelare l’ambiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.