Condividi
il fatto

Favara (AG), danni per piogge: il Tar stabilisce risarcimento per 2 imprenditori

sabato 8 Aprile 2023

L’assessorato regionale all’Agricoltura dovrà risarcire per i danni subiti due imprenditori agricoli di Favara a marzo del 2012 a causa delle forti piogge. Il ministero delle politiche agricole e alimentari, con decreto aveva stabilito la possibilità di indennizzare le aziende colpite. I due imprenditori agrigentini hanno presentato le domande di indennizzo rispettivamente per 227 mila euro e 297 mila euro. L’amministrazione regionale non ha dato seguito al pagamento così le aziende assistite dagli avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airò hanno proposto ricorso al Tar di Palermo.

L’assessorato regionale dell’agricoltura ha comunicato l’archiviazione di tutte le domande di contributo, in quanto gli aiuti, avrebbero dovuto essere erogati entro tre anni successivi dalle piogge e che in ogni caso le somme stanziate, circa 620 mila euro non avrebbero permesso una ripartizione tra le aziende danneggiate. Un’archiviazione contestata dagli imprenditori che non avevano mai ricevuto in questi anni alcuna comunicazione.

I giudici accogliendo le tesi difensive dei legali hanno confermato l’illegittimità dell’azione dell’assessorato in quanto “la decisione di archiviare, cumulativamente e senza comunicazione ai diretti interessati, le istanze di indennizzo appare effettivamente arbitraria” e hanno condannato l’assessorato dell’Agricoltura a concludere il procedimento di ripartizione delle somme stanziate per l’indennizzo per lo stato di calamità del 2012.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.