Condividi
Il caso

Favignana, a rischio una delle ultime zone incontaminate dell’Isola: la denuncia del comitato spontaneo CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 10 Ottobre 2024

Un lungo tratto di costa di Favignana, principale isole delle Egadi, in Sicilia, al centro di alcune polemiche dopo che il comitato spontaneo “Salviamo lo Stornello” in una nota ha messo sotto i riflettori “il recente interessamento per l’acquisto di alcuni lotti di terreno di grande estensione in contrada Stornello“.

L’area in questione sta sollevando preoccupazioni tra i proprietari e gli abitanti della zona. L’obiettivo del comitato, che esorta la comunità locale “a unirsi a questa battaglia per la difesa di uno degli ultimi angoli incontaminati di Favignana è quello di tutelare l‘integrità naturalistica dell’Isola“.

Nonostante le destinazioni urbanistiche previste consentano esclusivamente costruzioni a uso agricolo e residenze di campagna – scrivono gli isolani, che nel frattempo hanno aperto una pagina Facebook per raccogliere adesioni – l’eventuale acquisto di questa area ha generato dubbi sulle reali finalità della compravendita”. Il timore del comitato è che, “sebbene attualmente non vi siano segnali concreti di progetti non compatibili, l’eventuale realizzazione di strutture a uso diverso possa avere un impatto devastante sull’ambiente circostante. La costa, la vegetazione e la fauna locale, con particolare riferimento alle specie di uccelli migratori che nidificano nell’area, sono particolarmente vulnerabili a fattori come l’inquinamento acustico e l’aumento della densità abitativa – fanno notare gli abitanti dell’isola – Ogni modifica in tal senso rischierebbe di alterare in modo irreparabile il carattere incontaminato della zona“.

Il comitato spontaneo si è già mosso per vederci chiaro ed ha inviato comunicazioni agli uffici comunali e regionali competenti, sollecitando l’applicazione rigorosa delle normative vigenti, inclusi il piano paesaggistico regionale e le direttive del programma Natura 2000. Nei prossimi giorni, è previsto un incontro con l’amministrazione comunale di Favignana per discutere della questione e garantire che venga preservata la tutela ambientale dell’area.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.