Condividi
L'accordo

Favignana (TP), sottoscritte due convenzioni con il Tribunale di Trapani. Forgione: “Nuova tappa per la giustizia riparativa”

mercoledì 10 Aprile 2024
Francesco Forgione
Il Comune di Favignana ha sottoscritto due importanti convenzioni con il Tribunale e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trapani finalizzate all’impiego in attività di pubblica utilità e di volontariato di soggetti in attesa di giudizio, in messa alla prova, condannati o in altre posizioni giuridiche per i quali è stata valutata la possibilità di percorsi riparativi.
L’accordo è stato siglato ieri pomeriggio presso gli uffici giudiziari di Trapani con la presenza del sindaco Francesco Forgione, la dottoressa Daniela Troja, presidente del Tribunale facente funzioni, e la dottoressa Rosanna Provenzano, direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.
“La firma di queste convenzioni è una nuova tappa sulla via dell’affermazione di una giustizia riparativa, nel rispetto dei principi di garantismo sanciti dalla Costituzione”, dichiara il sindaco Francesco Forgione.
“Favignana è da sempre un luogo simbolo del reinserimento sociale dei detenuti. Di recente abbiamo rinnovato l’intesa con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Casa di reclusione Giuseppe Barraco per l’impiego di soggetti reclusi in attività di pubblica utilità. Con questo nuovo accordo – prosegue il sindaco – compiamo un ulteriore passo. L’obiettivo è sempre lo stesso: il reinserimento e l’inclusione sociale”.
“Oggi abbiamo segnato un importante traguardo”, dice Rosanna Provenzano, direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Trapani. “Grazie alla convenzione sottoscritta con il Comune e il Tribunale i soggetti con reati medio gravi appartenenti al territorio di Favignana potranno accedere alla misura della messa alla prova e ricucire il patto di cittadinanza rottosi con l’agito deviante tramite lo svolgimento di attività di utilità pubblica”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.