Condividi
L'iniziativa culturale

Favignana aderisce alla rete delle “Città delle Tavolate di San Giuseppe”, Forgione: “Iniziativa significativa per il territorio”

lunedì 4 Marzo 2024
Francesco Forgione
Il Comune di Favignana ha aderito alla rete delle “Città delle Tavolate di San Giuseppe”. L’iniziativa, di cui è capofila il Comune di Lascari, mira a promuovere le realtà in cui il culto di San Giuseppe è profondamente radicato e al riconoscimento degli Altari e delle Tavolate come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco.
Le celebrazioni di San Giuseppe rappresentano eventi di straordinaria importanza sociale e religiosa per le comunità di Marettimo e Levanzo, isole di cui è patrono, e di Favignana. Ogni anno questi appuntamenti attirano numerosi visitatori ed emigrati da ogni parte d’Italia e del mondo. 
Con la firma del protocollo d’intesa, il Comune di Favignana s’impegna ad avviare, insieme con gli altri partners, “azioni condivise di promozione della memoria e dell’identità collettiva, di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, immateriale, storico e artistico”. 
“Questo impegno rafforza il legame tra le nostre tradizioni secolari e la volontà di preservare e promuovere la nostra identità culturale”, dice il sindaco Francesco Forgione“Siamo orgogliosi di potere partecipare attivamente a un’iniziativa così significativa per il nostro territorio e le sue tradizioni”.
Monica Modica

“L’adesione alla rete delle Città delle Tavolate di San Giuseppe rappresenta un passo significativo per la valorizzazione delle nostre tradizioni”, dice l’assessore Monica Modica con delega alla Cultura. “Siamo certi che questa collaborazione consentirà di promuovere ulteriormente e di preservare il nostro ricco patrimonio culturale per le generazioni future”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.