Il panel sulla “sfida del governo in Sicilia“, nella kermesse di Fratelli d’Italia a Giardini Naxos, è stato aperto dall’intervento dell’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata, che ha delineato l’andamento positivo degli investimenti e dell’occupazione in Sicilia, sottolineando il lavoro intrapreso alla guida dell’assessorato.
“Sono dei giorni scorsi – dichiara l’assessore – i dati che ci hanno fornito la Banca d’Italia e lo Svimez, dove si evince che gli investimenti in Sicilia sono aumentanti del 44%, con l’aumento anche dell’occupazione. Una diagnosi sicuramente positiva, che fotografa uno stato di buona salute della Sicilia“.
“Un dato del quale dobbiamo anche tenere conto – aggiunge – che ci dice lo Svimez è quello del trend negativo dell’andamento demografico. Nel 2050 si pensa che ci sarà una presenza, per quanto riguarda gli under 15, del meno 32,8%, è un aumento degli over 65 del 29%. Dobbiamo tenere nella giusta considerazione questo dato, perché le azioni che dobbiamo intraprendere chiaramente devono ribaltare questo scenario e far sì che nella realtà non ci sia la proiezione di cui si sta parlando adesso“.