Si è svolto il sesto congresso provinciale di Federconsumatori Palermo. Ospiti del congresso anche il vicesindaco di Palermo Sergio Marino e il responsabile della Segreteria Conciliazione di Telecom per la Sicilia Salvatore Valente.
Al termine degli adempimenti congressuali è stato eletto il nuovo direttivo provinciale, che ha confermato nella carica per un ulteriore mandato il presidente uscente Lillo Vizzini il quale, nella sua relazione, ha ribadito le priorità dell’associazione: “È necessario riaprire una nuova stagione di concertazione e confronto con le Istituzioni locali – ha dichiarato Vizzini – perché, purtroppo, nel palermitano gli strascichi della crisi economica non sono affatto terminati. Federconsumatori registra il persistere del calo del potere d’acquisto dei cittadini-consumatori che si traduce in un preoccupante calo dei consumi, confermato dai commercianti e dagli operatori della piccola e grande distribuzione. Siamo pronti a confrontarci con Istituzioni e operatori economici – ha concluso Vizzini – per fare la nostra parte e suggerire nuove iniziative per uscire dalla crisi”.
Il Presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa, presente al Congresso palermitano, ha ringraziato Vizzini per il lavoro svolto fino a oggi e per quello che ancora svolgerà: “L’ampia partecipazione a questo sesto Congresso testimonia la bontà del lavoro svolto a Palermo e Provincia da Federconsumatori – ha detto La Rosa – non posso che augurare a Lillo Vizzini di continuare su questa strada confermandogli che avrà tutto l’appoggio della struttura regionale della nostra Associazione”.
Durante l’incontro è emerso anche il tema e il problema della gestione delle risorse idriche. Federconsumatori, pur comprendendo l’eccezionalità dei fenomeni meteorologici avvenuti, invita il gestore a mettere in atto una migliore programmazione e manutenzione, anche riguardo alle opere collaterali dell’infrastruttura di trasporto dell’acqua, per evitare che i gravi disservizi registrati negli ultimi giorni a Palermo non si verifichino nuovamente.