Condividi

Amap, maxi stangata ai palermitani: “Le bollette aumenteranno del 9%”

mercoledì 27 Giugno 2018
Orlando Amap

A Palermo l’acqua tra le più care d’Italia. Più che di un adeguamento, lo si può definire una vera e propria stangata, visto l’incremento tariffario del 9%. È quanto stabilito dall’Ati, l’ente di governo per la gestione delle risorse idriche a livello provinciale, che lunedì ha deliberato l’aumento sulle bollette dell’Amap, che dovrebbe incidere in circa 20 euro in più a famiglia.

“Se proprio si doveva fare un adeguamento delle tariffe dell’acqua – sottolinea Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Palermo – visto che il precedente ritocco risale al 2014, si doveva tenere conto della sommatoria del tasso di inflazione degli ultimi 4 anni, ne sarebbe scaturito un adeguamento sicuramente inferiore al 9%. Le autorità, purtroppo nessuna esclusa, anziché tutelare i cittadini sembrano dare  l’idea di voler tutelare le aziende, stravolgendo quelle che dovrebbero essere le prerogative per le quali sono state istituite. L’Arera e le ATI,  prima di imporre salati adeguamenti tariffari – continua Vizzini – hanno controllato se le aziende distributrici hanno adeguato la loro carta dei servizi in merito all’aggiornamento dei depositi cauzionali? A noi non risulta”.

E in tutto questo, presto arriverà anche un altro corposo aumento: quello per la maxi multa dell’UE sulla mancata depurazione all’Italia, che ricadrà con maggior peso sulla Sicilia e su Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.