Condividi
L'avviso pubblico

Femminicidi, Saverino: “Operativo il fondo per gli orfani di crimini domestici”

venerdì 21 Giugno 2024

L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del Lavoro ha approvato l’avviso pubblico a sportello per i comuni siciliani per l’erogazione di contributi in favore degli orfani di crimini domestici”.

Ad annunciarlo la deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino, prima firmataria dell’emendamento presentato e approvato nella scorsa legge finanziaria che introduce questi contributi a favore degli orfani di femminicidio.

È stata stanziata la somma di 500mila euro per il 2024 e il contributo sarà disponibile anche per coloro che sono diventati orfani a causa di crimini domestici fra 2022 e il 2024 – prosegue la Saverino – mentre per gli anni successivi la somma è di 300mila euro. È stata una lunga battaglia per una causa che in tanti abbiamo condiviso, perché sui bambini e ragazzi che improvvisamente si trovano senza la madre e, magari, col padre in carcere, abbiamo una responsabilità collettiva. Ciò, ovviamente – conclude Saverino – non lenirà il loro dolore e non restituirà quanto perso, ma è un importante segnale di vicinanza delle istituzioni nei confronti delle vittime”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cartoni per bevande, a Palermo si riciclano con la plastica: al via la campagna CLICCA PER IL VIDEO

Parte il primo luglio la campagna di Comieco in sinergia con Rap e il Comune di Palermo che introduce una nuova modalità di raccolta per i “Cartoni per bevande”

BarSicilia

Bar Sicilia, Caruso: “La coalizione gode di ottima salute, al lavoro per gestire le criticità dell’Isola” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata di oggi è Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia e componente della segreteria nazionale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.