Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Ferrara: “FdI alleato fedele di Schifani, rapporto all’insegna del reciproco rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 14 Settembre 2023

Fratelli d’Italia è il gruppo parlamentare più grosso all’Ars, un partito che ha saputo imporsi nella determinazione delle scelte adottate dalla maggioranza che sostiene il presidente della Regione Renato Schifani. Fabrizio Ferrara, deputato regionale di FdI, evidenzia questo e altri passaggi significativi nell’intervista rilasciata a ilSicilia.it

Sono tanti i dossier che saranno oggetto di discussione a Sala d’Ercole. Tra i temi caldi, non c’è solo la reintroduzione delle Province, da molto tempo in balia di un destino altalenante e confuso per via delle legge Delrio rispetto alla quale è attesa l’abolizione da parte di Roma. La questione è aperta anche sul fronte della Formazione professionale. Sia il governo regionale che il parlamento siciliano lavorano affinché il comparto della Formazione diventi lo strumento utile per creare occupazione reale in Sicilia. La chiave del futuro, per rendere produttivo il connubio formazione-lavoro, è investire non più sui soliti corsi di assistenza alla bellezza, ma su quelli che ricadono nell’alveo della innovazione e digitalizzazione. Questo è il fil rouge da seguire, secondo il presidente della commissione Cultura, formazione e lavoro all’Assemblea regionale siciliana.

In itinere anche le riforme sullo sport, prevedendo in un apposito ddl una serie di attività e sui beni culturali. Quest’ultima è concepita come una vera e propria rivoluzione del comparto.

A partire dalla ricerca all’esterno di figure manageriali per parchi e musei che possano affiancare il personale, sempre più stanco e poco nutrito, che già opera all’interno dei siti archeologici. L’obiettivo del reclutamento di figure altamente professionali è, certamente, quello di valorizzare al meglio il patrimonio culturale dell’Isola, coinvolgendo il turista affinché possa avvertire la consapevolezza di essere protagonista e non un semplice visitatore o un intruso. Poi c’è lo sport, e tutta una serie di attività per far rientrare i talenti in Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.