Condividi

Ferrovie, Cancelleri: “Entro ottobre in gara lavori sulla linea Palermo-Trapani”

giovedì 8 Luglio 2021
Giancarlo Cancelleri viceministro
Giancarlo Cancelleri

A distanza di quasi dieci anni dalla frana che ne provocò l’interruzione, bloccando il collegamento ferroviario fra Palermo e Trapani via Milo, nell’autunno di quest’anno andranno in gara i lavori per il ripristino della linea. A darne l’annuncio è il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, al termine della Conferenza dei servizi indetta sul progetto del ripristino della linea.

Cancelleri, dopo avere sentito il commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, Filippo Palazzo, annuncia: “Fatta la gara per l’assegnazione del cantiere, nei primi mesi del 2022 potremo avviare i lavori e restituire al territorio un collegamento fondamentale, necessario ed atteso dai cittadini. Ho sentito telefonicamente il commissario Palazzo e il responsabile degli investimenti della Sicilia occidentale di Rfi, Maurizio Infantino, per confrontarci su un cronoprogramma veloce e puntuale sia per il ripristino della linea che per la sua elettrificazione per un importo complessivo di 216 milioni di euro.

Entro ottobre di questo anno manderemo in gara i lavori di ripristino della linea per un importo di 144 milioni di euro, successivamente quelli di elettrificazione che valgono 72 milioni di euro. Finalmente i lavori della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo entrano nel vivo – conclude Cancelleri -, un risultato importante e necessario per segnare un nuovo passo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.