Condividi

Passante Fs, abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Francia”. Punta Raisi si avvicina [Foto] [Video]

mercoledì 8 Marzo 2017

«Come sapete abbiamo un contenzioso aperto, ma quello di oggi è un segnale importante e concreto della volontà dell’impresa Sis di voler completare i lavori, al di là delle polemiche (la minaccia di 200 licenziamenti, ndr) instaurate negli ultimi tempi». L’ingegnere di Rfi Filippo Palazzo commenta così l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “Francia – San Lorenzo” del Passante ferroviario di Palermo, avvenuto oggi pomeriggio a opera della Sis.

Un passo in avanti verso la riapertura dell’esercizio dei treni lungo la Tratta C (“La Malfa-Carini”) e quindi in direzione dell’aeroporto di Punta Raisi. Le maestranze potranno, d’ora in poi, avviare la fase di posa dei binari e «il completamento delle opere civili e gli attrezzaggi tecnologici. L’obiettivo è aprire il collegamento con l’aeroporto entro fine anno».

Il video con l’intervista completa all’ingegnere Palazzo:

 

Passando alla Tratta B “Notarbartolo-Belgio”, entro un paio di settimane arriverà il nulla osta dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) per la talpa meccanica “Marisol”. «Bisognerà montare dei nastri trasportatori alla Tbm e poi, risolta la questione con l’Arpa, la talpa potrà scavare», ha detto Palazzo a ilsicilia.it.

 

TBM Marisol Sis Notarbartolo
La talpa Tbm “Marisol” a Notarbartolo (09.07.2016) © D. Guarcello

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.