Condividi

Passante Fs, abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Francia”. Punta Raisi si avvicina [Foto] [Video]

mercoledì 8 Marzo 2017

«Come sapete abbiamo un contenzioso aperto, ma quello di oggi è un segnale importante e concreto della volontà dell’impresa Sis di voler completare i lavori, al di là delle polemiche (la minaccia di 200 licenziamenti, ndr) instaurate negli ultimi tempi». L’ingegnere di Rfi Filippo Palazzo commenta così l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria “Francia – San Lorenzo” del Passante ferroviario di Palermo, avvenuto oggi pomeriggio a opera della Sis.

Un passo in avanti verso la riapertura dell’esercizio dei treni lungo la Tratta C (“La Malfa-Carini”) e quindi in direzione dell’aeroporto di Punta Raisi. Le maestranze potranno, d’ora in poi, avviare la fase di posa dei binari e «il completamento delle opere civili e gli attrezzaggi tecnologici. L’obiettivo è aprire il collegamento con l’aeroporto entro fine anno».

Il video con l’intervista completa all’ingegnere Palazzo:

 

Passando alla Tratta B “Notarbartolo-Belgio”, entro un paio di settimane arriverà il nulla osta dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) per la talpa meccanica “Marisol”. «Bisognerà montare dei nastri trasportatori alla Tbm e poi, risolta la questione con l’Arpa, la talpa potrà scavare», ha detto Palazzo a ilsicilia.it.

 

TBM Marisol Sis Notarbartolo
La talpa Tbm “Marisol” a Notarbartolo (09.07.2016) © D. Guarcello

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.