Condividi

Ferrovie turistiche, da luglio in Sicilia 10 itinerari sui treni storici: a bordo degustazioni di prodotti tipici

lunedì 18 Giugno 2018
Fondazione FS treno storico
SCORRI IN ALTO LA FOTO-GALLERY

 

Nuovi itinerari e appuntamenti con i treni storici in Sicilia. Ai primi di luglio è prevista la convocazione di una conferenza stampa per la presentazione del calendario aggiornato, dopo il grande entusiasmo manifestato sabato 16 giugno dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per il viaggio in treno storico da Catania a Siracusa. A bordo, anche l’Assessore al Turismo, Sandro Pappalardo. A fare gli onori di casa, Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Fondazione FS Italiane.

Scopo del viaggio, la presentazione alla stampa e a operatori turistici del programma dei treni turistici in Sicilia da realizzare in carrozze d’epoca lungo strade ferrate che consentono di raggiungere e visitare luoghi ricchi di fascino e cultura, con possibilità di escursioni e degustazioni di prodotti tipici dei territori attraversati.

Vivere l’esperienza in prima persona, appezzando il recupero del patrimonio di linee, locomotive e carrozze operato dalla Fondazione FS, ha indotto il Presidente Musumeci a condividere con Moretti e Cantamessa l’idea di ampliare il programma per proporre itinerari aggiuntivi e offrire maggiori opportunità ai turisti di conoscere le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Sicilia.

musumeci-treno “Quella che sto provando oggi, viaggiando su un treno storico degli anni ’30 – ha dichiarato Musumeci – è un’emozione grandissima. Un’emozione che vogliamo far provare anche a centinaia di migliaia di siciliani e di turisti. E a partire dal mese di luglio abbiamo già individuato alcune decine di tratte ferroviarie, luoghi incantevoli e di straordinario interesse, che metteremo a disposizione dei visitatori e dei flussi turistici. Un altro modo per fare conoscere la Sicilia, un altro modo di fare turismo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.