Condividi

Treni storici del gusto: domenica a Tusa per i prodotti dei Nebrodi

venerdì 13 Settembre 2019
treni storici del gusto

Proseguono gli appuntamenti della Fondazione Fs con i cosiddetti “Treni Storici del gusto”. Per domenica 15 settembre è previsto un tour a Castel di Tusa con Il treno dei prodotti delle Terre dei Nebrodi”. Viaggio a bordo delle automotrici diesel Aln668 d’epoca.

IL PROGRAMMA

  • 08.49 partenza dalla Stazione Centrale di Palermo
  • 10.15 arrivo a stazione di Castel di Tusa e visita del borgo marinaro
  • 11.30 Trasferimento in pullman, di Fondazione FS, per Castel di Lucio, dove lungo la strada si potranno ammirare le opere di land art di Fiumara d’Arte “La materia poteva non esserci, Piramide – 38° Parallelo, La curva gettata alle spalle del tempo ed Arethusa”
  • 12.15 Arrivo a Castel di Lucio
  • 12.30 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: i partecipanti saranno intrattenuti presso il Castello per una breve narrazione dei prodotti dei Presidi Slow Food del territorio. Verranno narrati i prodotti tipici dei Nebrodi a partire dal suino dei Nebrodi, la provola dei Nebrodi, L’olio di Minuta, il miele di ape nera sicula, la nocciola dei Nebrodi, limone seccagno di Pettineo, piante alimurgiche, aromatiche ed officinali dei Nebrodi. Nei laboratori del gusto saranno fatte degustare alcune specialità dei presidi e dei prodotti delle comunità dei Nebrodi prima citati.
  • 13.30 Tempo libero per la eventuale consumazione del pranzo nel borgo di Castel di Lucio
  • 14.30 Trasferimento in pulmino messo a disposizione del Consorzio intercomunale Valle dell’Halaesa per la visita del Labirinto di Arianna
  • 15.30 Partenza da Castel di Lucio in pullman, di Fondazione FS, per Castel di Tusa
  • 16.00 Arrivo a Castel di Tusa e visita degli scavi archeologici di Halaesa Arconidea
  • 17.15 Trasferimento in pullman, di Fondazione FS, presso la stazione ferroviaria di Castel di Tusa
  • 17.50 partenza dalla stazione ferroviaria di Castel di Tusa
  • 19.00 arrivo alla stazione centrale di Palermo e fine del viaggio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.