Condividi
L'evento

Festa del medico 2025 a Messina: 30 candidati in nomination al Palacultura

giovedì 22 Maggio 2025

Sono 30 i candidati della Festa del Medico scelti nei mesi scorsi dai cittadini della provincia di Messina, che hanno segnalato sul sito dell’Ordine il medico o l’odontoiatra che si è distinto per capacità di ascolto mettendo al centro il paziente.

La premiazione si terrà lunedì 26 maggio al Palacultura con inizio alle ore 16:30 e ingresso gratuito: guest star della manifestazione l’amatissimo Ezio Greggio, che con la sua naturale verve e ironia sarà protagonista di uno show sul palco e presenzierà alla consegna di targhe e premi speciali.

Ecco i nomi di chi è entrato in nomination:

Alecci Stefano, Briguglio Maria Concetta, Capillo Diego, Costa Angela, Crupi Domenico, D’Angelo Paolo, Dottore Alessia, Fichera Gabriella, Fiumara Concetta, Giardina Massimiliano, Gibilisco Lucia, Giovinazzo Caterina, Gismondo Velardi Giancarlo, Giuffrè Giovanna, Lamanna Corrado, Lanza Francesco Maria, Lombardo Fortunato, Messina Salvatore, Messineo Francesco, Navarra Giuseppe, Nicolosi Francesco, Pergolizzi Stefano, Pipitone Vito, Raffa Luigi, Ricciardi Sandro, Rizzo Letterio, Salpietro Giuseppe Michele, Sinagra Francesca, Terranova Antonella e Zimbaro Giovanni.

Tutti i candidati riceveranno una targa, mentre il vincitore finale sarà votato dal pubblico in sala e riceverà una borsa di studio di 5000 euro, da destinare a progetti formativi, aggiornamento professionale, acquisto di strumentazioni e/o interventi di interesse socio-culturale.

Nella prima parte della manifestazione si svolgerà la Cerimonia di Giuramento, un momento particolarmente solenne che segna l’ingresso di 136 neo-iscritti negli albi ordinistici, con la lettura del testo di Ippocrate, padre della medicina, e la Cerimonia di benemerenza per 76 professionisti che hanno compiuto 50 anni di laurea, i quali riceveranno una medaglia d’oro.

Saranno premiati anche gli specializzandi, iscritti all’Ordine, che hanno raggiunto le posizioni più alte in graduatoria.

Interverranno:

  • Il presidente dell’Ordine Giacomo Caudo

  • La rettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari

  • Il presidente della CAO Giuseppe Renzo

  • Le coordinatrici dei Corsi di laurea dell’Università di Messina:

    • Irene Cacciola (Medicina e Chirurgia)

    • Daniela Caccamo (Medicine and Surgery)

    • Giuseppina Rizzo (Medicina e Chirurgia a Indirizzo Biotecnologico)

    • Angela Militi (Odontoiatria e Protesi Dentaria)

L’evento sarà condotto dal giornalista Massimiliano Cavaleri insieme col medico Gaetano Cincotta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.