Condividi
L'incontro

Festa dell’Amicizia a Ribera (AG): pace, migranti e maxi-emergenze al centro della seconda giornata

venerdì 6 Ottobre 2023

Tre tavoli tematici, 16 relatori, due spettacoli serali: sono alcuni dei numeri della seconda giornata della Festa dell’Amicizia, in corso di svolgimento a Ribera. “Pace, dialogo, disarmo: dall’utopia alla ragion di Stato. Un percorso ad ostacoli” è stato il primo incontro di venerdì 6 ottobre, organizzato dall’Europarlamentare Francesca Donato, al quale hanno partecipato Sergej Patronov, console generale della federazione russa a Palermo, monsignor Tommaso Stenico, teologo e saggista; l’ingegnere Massimo Sapielli, esperto conversione nucleare.

“LA DC ritiene che la pace sia un diritto fondamentale di ogni essere umano e che il dialogo sia uno strumento essenziale per raggiungerla – dichiara l’Europarlamentare Francesca Donato -. In un mondo in cui le divisioni sono sempre più evidenti, crediamo che il dialogo sia l’unica via per superare le differenze e costruire un futuro migliore. Solo attraverso il dialogo possiamo trovare soluzioni comuni ai problemi globali, come la povertà, la disuguaglianza e il cambiamento climatico“.

“Le operazioni speciali militari in Ucraina sono iniziate quando abbiamo avvertito un pericolo per il territorio russo. La Russia non ha bisogno di altri territori, ma se capiamo che il popolo viene minacciato da un nemico, noi ci sentiamo obbligati a difendere queste popolazioni – ha dichiarato Sergej Patronov -. Sono disposto a sedermi e parlare con il console ucraino. Dobbiamo trovare la soluzione al conflitto, altrimenti non è possibile fare la pace tra i due Paesi“. Il secondo tavolo dal titolo “Migrazione e diritti civili”, organizzato dall’assessore regionale alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano, ha visto la partecipazione dell’ on. Rita Bernardini, responsabile nazionale Garante detenuti; Massimo Russo, presidente onorario Innovazione per l’Italia; l’ on. Saverio Romano, deputato Noi con l’Italia, Decio Terrana, capogruppo Udc, Carmelo Miceli, consigliere comunale a Palermo.

Il problema del sovraffollamento delle carceri e della carenza di personale è serio e va ad aggiungersi a quello sanitario. Se poi prendiamo in considerazione gli extracomunitari che sono dentro agli Istituti penitenziari la situazione è drammatica – dichiara l’On. Rita Bernardini -. Sono nelle condizioni di non potersi difendere, hanno quasi sempre avvocati d’ufficio, difficilmente riescono a comprendere quello che avviene nel processo. Una delle cose che sostengo da tempo è che il regolamento delle carceri vada tradotto in tutte le lingue, le regole devono essere conosciute da parte di tutti“. Ultimo tavolo della giornata, in serata: “Fronteggiare le maxi emergenze in Italia: strategie e interventi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.