Condividi
Presenti anche Schlein e Bonaccini

Festa dell’Unità regionale: il Pd sceglie Agrigento

martedì 5 Settembre 2023
Anthony Barbagallo ed Elly Schlein

Si terrà ad Agrigento, capitale italiana della Cultura 2025, la Festa dell’Unità regionale organizzata dal Pd Sicilia. Dopo Ragusa e Palermo la scelta della segreteria regionale guidata da Anthony Barbagallo è un omaggio alla Città dei Templi: e qui infatti che si chiuderà l’Estate militante del PD siciliano dopo le feste dell’unità svolte a livello provinciale.

Fitto il calendario degli appuntamenti della Festa regionale che prenderà il via il 27 settembre a Lampedusa e si chiuderà tre giorni dopo con la partecipazione della segretaria nazionale Elly Schlein. In programma – a Villa Bonfiglio, in viale della Vittoria nel centro di Agrigento – incontri, approfondimenti, dibattiti e workshop che vedranno la partecipazione della deputazione siciliana regionale, nazionale e al parlamento europeo ed

Stefano Bonaccini

alcuni “ospiti” nazionali, tra cui il presidente del Pd Stefano Bonaccini ed esponenti della segreteria nazionale.

“In collaborazione con la federazione di Agrigento – afferma Barbagallo – riteniamo che quest’anno non potevamo che scegliere proprio la Città dei Templi per la celebrare la festa dell’Unità regionale 2023, un’occasione per discutere dell’agenda dell’opposizione partendo da alcuni temi a noi cari e irrinunciabili come, ad esempio, la scuola e il diritto allo studio, l’ambiente e l’energia sostenibile, i trasporti pubblici e i sistemi di collegamento auto ferroviari siciliani, legalità e corruzione, la sanità e le diseguaglianze, emigrazione ed immigrazione. Proprio su questo argomento, al centro delle cronache per l’emergenza migranti mai finita – aggiunge – abbiamo deciso di ‘aprire’ i lavori a Lampedusa, la più grande delle Pelagie, simbolo di accoglienza per i tanti che fuggono dall’Africa e che, lo diciamo da sempre, non può sostenere da sola, nonostante l’immane generosità dei lampedusani, questo flusso incessante”.

Il calendario e il programma sono in fase definizione con la supervisione di Sergio Lima e Alfredo Rizzo, rispettivamente componente della segreteria e della Direzione nazionale e coordinatore della segreteria regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.