SCORRI LE FOTO IN ALTO
Si è svolto lunedì 4 novembre il concerto conclusivo dell’undicesima edizione del Festival Belliniano che, da anni, si occupa di rendere omaggio a Vincenzo Bellini nella sua città natale: Catania.
Fondato nel 2009, e da allora sempre diretto dal regista e scenografo Enrico Castiglione, ha raggiunto il suo culmine nella giornata conclusiva del festival, svoltasi al Duomo di Catania.
Il concerto, che sarà oggetto di uno speciale della RAI, ha così festeggiato il 218° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, le cui spoglie riposano proprio all’entrata della stessa Cattedrale.
L’evento ha avuto un successo straordinario, grazie ad un programma e ad una scelta di artisti siciliani che hanno richiamato una grande quantità di gente. Un cast di prestigio costituito da: il soprano Gonca Dogan, il tenore Filippo Micale, il mezzosoprano Sonia Fortunato e il baritono Giovanni Di Mare, accompagnati dal Coro Lirico Mediterraneo e dall’Orchestra da Camera Vincenzo Bellini.
Data la grande affluenza di quest’anno, il direttore artistico Enrico Castiglione, ha già preparato il programma per la prossima edizione del Festival Belliniano, la dodicesima, che si svolgerà a Catania dal 23 Settembre al 3 Novembre 2020 e verrà trasmesso sia in diretta via satellite che in diretta mondovisione nei cinema, grazie anche all’assessorato regionale al Turismo guidato da Manlio Messina.