Condividi

Festival Belliniano 2019: un successo straordinario per la città di Catania

mercoledì 6 Novembre 2019
Festival Belliniano 2019

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Si è svolto lunedì 4 novembre il concerto conclusivo dell’undicesima edizione del Festival Belliniano che, da anni, si occupa di rendere omaggio a Vincenzo Bellini nella sua città natale: Catania.

Fondato nel 2009, e da allora sempre diretto dal regista e scenografo Enrico Castiglione, ha raggiunto il suo culmine nella giornata conclusiva del festival, svoltasi al Duomo di Catania.

Il concerto, che sarà oggetto di uno speciale della RAI, ha così festeggiato il 218° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, le cui spoglie riposano proprio all’entrata della stessa Cattedrale.

L’evento ha avuto un successo straordinario, grazie ad un programma e ad una scelta di artisti siciliani che hanno richiamato una grande quantità di gente. Un cast di prestigio costituito da: il soprano Gonca Dogan, il tenore Filippo Micale, il mezzosoprano Sonia Fortunato e il baritono Giovanni Di Mare, accompagnati dal Coro Lirico Mediterraneo e dall’Orchestra da Camera Vincenzo Bellini.

Data la grande affluenza di quest’anno, il direttore artistico Enrico Castiglione, ha già preparato il programma per la prossima edizione del Festival Belliniano, la dodicesima, che si svolgerà a Catania dal 23 Settembre al 3 Novembre 2020 e verrà trasmesso sia in diretta via satellite che in diretta mondovisione nei cinema, grazie anche all’assessorato regionale al Turismo guidato da Manlio Messina.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.