Guarda il video in alto
Dal 24 al 30 settembre torna “Kino“, il festival che raduna a Palermo decine di filmmakers da tutto il mondo, trasformando la città in un set a cielo aperto per tutta la durata della manifestazione.
Come sosteneva il regista Ingmar Bergman: “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima“.
Per l’edizione corrente saranno 60 gli amanti del settore che sperimenteranno con la propria creatività per dare vita a nuove pellicole.
Nella nuova sede che ospiterà il festival, Qmedia (via degli Schioppettieri, 8), arriveranno scrittori, registi, attori, sound designers, montatori, ballerini, tecnici, costumisti, scenografi, makeup artists, musicisti e, non ultimi, professionisti del settore da tutto il mondo.
Al loro arrivo, lunedì 24, i partecipanti guarderanno la città da diversi punti di vista, poi si divideranno in piccole troupe cinematografiche e si troveranno a seguire passo passo tutti i passaggi per la realizzazione di un film nei tempi ristretti suggeriti della manifestazione.
Ogni sessione parte da una riunione di produzione, durante la quale i partecipanti espongono le proprie idee e ciò di cui hanno bisogno per realizzare i corti, ma non solo chi ha già uno storyboard può partecipare al Kino, infatti l’evento è aperto anche a chi si presenta per far parte di un progetto come cast o crew.
Questo permetterà, al termine della riunione di produzione, di formare spontaneamente delle mini-troupe, che inizieranno a girare insieme i loro corti: da qui inizierà una maratona cinematografica che porterà alla realizzazione di diversi cortometraggi per tre sessioni di produzioni.
Alla fine di ogni sessione si dovrà consegnare la pellicola fumante per consentirne la proiezione al pubblico, completando così il ciclo di vita di una produzione.
Le proiezioni, aperte al pubblico tutte a partire dalle ore 21, saranno mercoledì 26 settembre presso Qmedia; la seconda venerdì 28, al Malox e l’ultima domenica 30 alla Galleria d’Arte Contemporanea (piazza Croce dei Vespri).
Kino Kabaret non è una competizione, ma una manifestazione durante la quale si girano shortmovie per il puro piacere di farlo. Un’occasione per confrontarsi e stare insieme, imparare e mettersi alla prova; i vincoli di tempo, budget e risorse non sono limiti, ma stimoli per la creatività e la collaborazione.
Kino Palermo, vuole essere un contenitore di senso, una proposta innovativa per la creazione di fertili occasioni di incontro, scambio e socialità tramite il coinvolgimento attivo sia degli abitanti che dei viaggiatori di passaggio, visti attraverso le lenti dei nostri cineasti.