Condividi
Il 15 luglio

Festival Taormina Arte 2025, inaugurazione del concerto PFM

domenica 13 Luglio 2025

Sarà la Premiata Forneria Marconi, la band italiana di rock progressivo più famosa al mondo – e la più  blasonata – a inaugurare il Festival Internazionale Taormina Arte 2025, rassegna di primo piano del panorama culturale europeo. Un inizio in grande stile per la manifestazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo e dal sovrintendente Felice Panebianco. Per il suo retaggio, il festival vanta il sostegno della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e del Ministero della Cultura e il patrocinio del Parco Archeologico di Naxos-Taormina.

Il concerto inaugurale si svolgerà martedì 15 luglio alle 21:30 al Teatro Antico, uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio archeologico universale. La millenaria cavea vedrà la PMF proporre dal vivo il progetto “Doppia traccia”, che unisce la forza creativa della band all’alto cantautorato di Fabrizio De André, in un’inedita celebrazione musicale e poetica.

La serata evento riflette pienamente la linea tracciata della direzione artistica di  Gianna Fratta, figura direttrice d’orchestra e operatrice culturale di fama internazionale, che ha configurato un cartellone all’insegna della contaminazione tra generi, stili e linguaggi. Da qui la scelta emblematica di ospitare un gruppo storico e al contempo all’avanguardia, che ha fatto della ricerca e dell’innovazione il proprio segno distintivo.

Come indica il titolo, “Doppia Traccia” prevede due sezioni: la prima parte sarà dedicata ai brani iconici del repertorio PFM, da Impressioni di settembre” a “La carrozza di Hans”, passando per “Dove… quando…” e “Mondi paralleli”; nella seconda parte saranno  protagoniste le canzoni di Faber – tra le quali  “Il pescatore”, “Volta la carta”, “Zirichiltaggia” – rielaborate in chiave rock sinfonica, come nella celebre tournée del 1979 che cambiò per sempre la storia della musica italiana. L’occasione è resa ancora più significativa dall’anniversario dei 45 anni da quel sodalizio e dal 85° della nascita del cantautore genovese.

In segno di omaggio, la band ha inoltre pubblicato l’album live “PFM canta De André Anniversary”, registrato durante i tour 2023-2024, ai quali ha fatto seguito quello in corso, che ha preso il via a fine dicembre all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Un successo duraturo e costante premia da lunghi un  ensemble che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Fondata nel 1970,  la PFM è stata infatti la prima band italiana a conquistare la scena rock dentro e fuori i confini italiani. Dal debutto discografico del 1972, ha saputo imporsi nei principali mercati europei, americani e asiatici, arrivando a firmare con l’etichetta Manticore di Emerson, Lake & Palmer. Nel tempo, ha collezionato riconoscimenti prestigiosi: nel 2016, Classic Rock UK l’ha inserita tra i 100 artisti più importanti della storia; Rolling Stone UK ha collocato l’album “Photos of Ghosts” al 19° posto tra i dischi fondamentali del progressive. Nel 2018 ha ricevuto il premio come International Band of the Year ai Prog Music Awards UK, e nel 2019 il leader Franz Di Cioccio è stato inserito da PROG UK tra le 100 icone della musica che hanno cambiato il mondo.

La formazione schiera Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, cori), Alessandro Scaglione (tastiere), Marco Sfogli (chitarra, in sostituzione temporanea di Giacomo Castellano), Eugenio Mori (seconda batteria). Special guest: Francesco Bellia, voce e chitarra d’accompagnamento.

La presenza della PFM sul palco del Teatro Antico rappresenta il punto di incontro ideale tra memoria e innovazione, radici italiane e proiezione cosmopolita,  musica d’autore e sperimentazione sonora. Il Festival Taormina Arte, che proseguirà fino all’11 settembre, apre così nel segno della grande musica italiana proiettata verso orizzonti globali, capace di parlare a ogni generazione il linguaggio dell’arte vera, viva, condivisa.

 L’appuntamento successivo è per mercoledì 16 luglio alle 21.30, sempre al Teatro Antico, con il concerto sinfonico “Notte da Oscar”, dedicato ai compositori di iconiche colonne sonore, da Nino Rota a Ennio Morricone, da John Williams a Astor Piazzolla. Musiche che hanno segnato la storia di film come – per non citarne che alcuni – Guerre stellari, C’era una volta il West o Nuovo Cinema Paradiso.  Un excursus suggestivo con la pluripremiata Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, diretta da Maurizio Billi e il soprano Anna Kazlova.  Il cartellone completo è disponibile sul sito festivaltaorminarte.it.

INFO BIGLIETTERIA

Acquisto biglietti:

Vendita on-line attraverso i circuiti Ticketone (www.ticketone.it) e BoxOffice Sicilia  (www.ctbox.itwww.boxol.), oppure nei punti vendita Ticketone e BoxOffice Sicilia, o presso la biglietteria della Fondazione Taormina Arte Sicilia alla Casa del Cinema in Corso Umberto 61 a Taormina, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 20.00 e il giorno dello spettacolo al Palazzo dei Congressi dalle ore 16.30 all’inizio dello spettacolo.

 

Ridotti under 26 e over 65 acquistabili solo presso i punti vendita, biglietteria della Fondazione e botteghino, esibendo un documento di identità.

 

Ridotto Trenitalia: sconto del 50% sul prezzo intero, solo presso i punti vendita, biglietteria della Fondazione e botteghino, esibendo il titolo di viaggio.

 

Info biglietti: ticket@taoarte.it / Info Festival Taormina Arte: info@taormina-arte.com – Tel. 3917462146

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.