Condividi
Tra emozione, memoria e futuro

Fiamma Olimpica Cortina 2026 a Trapani: Angela Grignano, la donna scampata all’esplosione a Parigi nel 2019 è tra i tedofori scelti

domenica 14 Dicembre 2025
Angela Grignano

Domani Angela Grignano, 30 anni, consigliera comunale, regista e coreografa, sarà una dei quattro tedofori a portare a Trapani la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. La vicenda di Angela è stata ritenuta emblematicamente rappresentativa dal comitato organizzatore.

Ha subito 10 interventi chirurgici, rischiando di perdere una gamba, e una complessa riabilitazione dopo essere stata coinvolta, il 12 gennaio 2019, nell’esplosione in una panetteria in rue de Trévise, a Parigi, dove rimasero uccisi due pompieri, un turista spagnolo e un’altra donna. Quarantesette persone rimasero ferite.

“Essere scelta per portare la torcia nella mia città è un onore che mai avrei immaginato”, dice Grignano, ricordando come l’incidente del 2019 abbia stravolto la sua vita e come Trapani si sia mobilitata immediatamente attorno a lei, sostenendola nei mesi più difficili.
“Oggi, dopo sette anni e dieci operazioni, posso finalmente camminare senza supporti. Poterlo fare con la Fiamma in mano, nelle strade della mia città, è un’emozione che fatico a spiegare”, ha aggiunto.

Fiamma Olimpica

La giovane ha spiegato che dedicherà simbolicamente il suo tratto di percorso alla comunità trapanese, alla famiglia, alle vittime e ai feriti dell’esplosione di rue de Trévise e a quanti convivono con battaglie silenziose. “Porto questa fiamma anche per tutte le persone incontrate negli anni di riabilitazione, che mi hanno affidato storie e fragilità: una parte della loro forza oggi cammina con me”.

Per Angela Grignano la Fiamma è “un segno di resilienza, coraggio e speranza”, un invito a non arrendersi e a credere nel valore del sostegno reciproco. Un invito a non arrendersi e a credere nel valore del sostegno reciproco. “Viva l’umanità, viva lo sport, viva la fiamma, viva Trapani”, ha concluso. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it