La Sicilia è stata colpita oggi da quindici incendi che hanno richiesto l’intervento congiunto di forestali, vigili del fuoco e protezione civile. Le squadre di soccorso sono state impegnate su più fronti, con roghi divampati in diverse province dell’isola.
La provincia di Agrigento è stata la più colpita, con cinque interventi registrati. Le fiamme hanno interessato Burgio (contrade Pitrusella e Giangreco), Racalmuto (contrada Barone), Ribera (lungo la strada provinciale 33) e il capoluogo, Agrigento, in contrada Calcarelle.
Due incendi hanno interessato la provincia di Caltanissetta, con interventi a Milena (contrada Cimicia) e a Butera (contrada Turchiotto). Anche il catanese ha visto due roghi, ad Adrano (contrada Mancuso) e a Caltagirone.
Nel messinese, i soccorsi sono stati allertati per due incendi, a Caronia (contrada Canneto) e a Novara di Sicilia (contrada Ficarella).
Un incendio è stato domato nell’ennese, a Barrafranca (contrada Piano del Saione).
Infine, un rogo ha interessato il ragusano ad Acate (contrada Perrera), uno nel palermitano a Palazzo Adriano (nella zona di Bosco di Rifesi) e un altro nel siracusano a Rosolini (in contrada Prainito).
Gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso sono stati fondamentali per contenere e spegnere le fiamme che hanno minacciato il territorio siciliano.