Condividi
Gli interventi nelle province

Fiamme in Sicilia: quindici incendi impegnano vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile

sabato 5 Luglio 2025
Incendio a Racalmuto (AG)

La Sicilia è stata colpita oggi da quindici incendi che hanno richiesto l’intervento congiunto di forestali, vigili del fuoco e protezione civile. Le squadre di soccorso sono state impegnate su più fronti, con roghi divampati in diverse province dell’isola.

La provincia di Agrigento è stata la più colpita, con cinque interventi registrati. Le fiamme hanno interessato Burgio (contrade Pitrusella e Giangreco), Racalmuto (contrada Barone), Ribera (lungo la strada provinciale 33) e il capoluogo, Agrigento, in contrada Calcarelle.

Due incendi hanno interessato la provincia di Caltanissetta, con interventi a Milena (contrada Cimicia) e a Butera (contrada Turchiotto). Anche il catanese ha visto due roghi, ad Adrano (contrada Mancuso) e a Caltagirone.

Nel messinese, i soccorsi sono stati allertati per due incendi, a Caronia (contrada Canneto) e a Novara di Sicilia (contrada Ficarella).

Un incendio è stato domato nell’ennese, a Barrafranca (contrada Piano del Saione).

Infine, un rogo ha interessato il ragusano ad Acate (contrada Perrera), uno nel palermitano a Palazzo Adriano (nella zona di Bosco di Rifesi) e un altro nel siracusano a Rosolini (in contrada Prainito).

Gli sforzi congiunti delle squadre di soccorso sono stati fondamentali per contenere e spegnere le fiamme che hanno minacciato il territorio siciliano.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.