Con alcune ore di ritardo rispetto al previsto, la motonave Raffaele Rubattino, partita da Palermo, è approdata a Napoli. Questa notte sono stati sbarcati 152 passeggeri e dei veicoli imbarcati nel capoluogo siciliano.
Il traghetto della compagnia Tirrenia ha subito un’avaria a 15 miglia dalla costa partenopea, quando un principio di incendio, subito domato dall’equipaggio, ha paralizzato i motori lasciando la nave alla deriva. Sono scattate le operazioni di soccorso, con la partenza da Napoli di due rimorchiatori che hanno trainato la Rubattino fino a destinazione.
La Capitaneria di Porto di Napoli sta svolgendo in questo momento, come da prassi, accertamenti tecnici sulle cause del principio di incendio. L’autorità marittima, in base al Codice della navigazione, ha inviato informazione dell’accaduto alla Procura della Repubblica di Napoli, che non risulta abbia aperto un fascicolo.
La “Rubattino”, con a bordo 152 passeggeri e 72 membri dell’equipaggio, è stata trainata da due rimorchiatori nel porto di Napoli, dove è giunta intorno a mezzanotte. Il principio di incendio è stato subito domato dal personale a bordo, non si sono registrati feriti né c’è stato bisogno di evacuare i passeggeri. Chi viaggiava sulla nave ha raccontato comunque di fasi concitate e di momenti di paura quando sono suonate le sirene di allarme, si è sentito odore di fumo a bordo e il comandante ha fatto radunare i passeggeri nelle aree di emergenza.
Essendo il traghetto al momento non utilizzabile, la compagnia Tirrenia rende noto di aver riprotetto i viaggiatori già muniti di biglietto a bordo del traghetto della Gnv in partenza questa sera da Napoli per Palermo.
Dopo l’incidente, la Tirrenia – si legge in una nota della compagnia – “si è attivata nel rispetto delle normative per garantire il trasporto dei passeggeri prenotati attraverso riprotezione su altra compagnia ed attraverso l’aggiunta di corse supplementari su una propria nave”. La compagnia “sta valutando l’entità del danno per un ripristino in sicurezza del motore”, mentre la nave è già stata trasferita nei cantieri Palumbo di Napoli. La compagnia infine “si congratula con il proprio equipaggio per l’ottima gestione dell’evento straordinario“.