Condividi

Ficarra (Lega): “Il comune penalizza i consigli di circoscrizione negando le videoconferenze”

venerdì 27 Marzo 2020

“È davvero singolare che il ruolo dei consigli di circoscrizione venga penalizzato attraverso un atto a firma della presidenza del consiglio comunale di Palermo che, di fatto, esclude ai consigli di circoscrizione, come invece previsto per Sala delle Lapidi e per le commissioni, l’utilizzo dello strumento digitale della videoconferenza a distanza per poter svolgere i propri compiti istituzionali”.

È quanto afferma il consigliere comunale Elio Ficarra (Lega) e vicecapogruppo in consiglio comunale, in riferimento alla disposizione del 24 marzo della presidenza del consiglio comunale di Palermo, con la quale si consente lo svolgimento soltanto al consiglio comunale e alle commissioni, causa emergenza coronavirus, a riunirsi attraverso videoconferenze.

“Un provvedimento – aggiunge Ficarra – che reputo lesivo dell’attività sin ad oggi svolta dalle circoscrizioni che si vedono impossibilitate, tutelando giustamente l’incolumità dei propri componenti e dei cittadini, a poter effettuare le sedute consiliari. Una grave dimenticanza che deve essere colmata, dando anche a questi organismi la possibilità, attraverso idonei strumenti multimediali, di svolgere il proprio lavoro”.

“Non dimentichiamo – ha concluso il vicecapogruppo – che le circoscrizioni, primo anello di congiunzione tra le istituzioni e il territorio, rappresentano un forte collante tra le richieste dei quartieri e la macchina comunale. Quindi privarle di questo diritto, renderebbe ancora più debole il rapporto con i cittadini e depotenzierebbe quel decentramento, già non in buona salute”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.