Condividi

Filarmonica Laudamo, domenica a Messina il concerto di Bruno Schneider & Orchestra del Corelli

giovedì 13 Febbraio 2020

Prestigioso appuntamento musicale domenica 16 febbraio 2020 al Palacultura Antonello, alle ore 18, per la 99ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con il grande cornista Bruno Scheneider e l’Orchestra sinfonica del conservatorio Corelli, diretta da Bruno Cinquegrani.

In programma musiche di Wagner, Strauss, Čajkovski. Il concerto è il frutto della intensa sinergia esistente tra la filarmonica e il conservatorio di Messina, inoltre Bruno Scheneider può considerarsi senz’altro uno fra i più importanti cornisti al mondo.

Bruno Schneider
Bruno Schneider

Nato a Losanna, Bruno Scheneider , frequenta il conservatorio di La Chaux de Fonds studiando con Robert Faller. Il suo talento musicale viene scoperto dal direttore Armin Jourdan. Inizia a suonare con l’orchestra da camera di Losanna e, nel 1975/76 fa parte della World youth orchestra. Dopo aver terminato gli studi, per circa quindici anni suona orchestre di grande livello come la Tonhalle di Zurigo, la Bayerische rundfunk e la Suisse romande orchestra. Contemporaneamente accompagna all’attività di solista e musicista da camera, anche quella dell’insegnamento.

Dal 1997 Bruno Schneider insegna presso i conservatori di Ginevra e Friburgo e insegna in corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Per dieci anni Schneider ha fatto parte dell’orchestra del Festival di Lucerna, sotto la direzione di Claudio Abbado. I compositori Norbert Moret, Jörg Widmann, Eric Chasalow e Jost Meyer gli hanno dedicato importanti brani che sono entrati nella principale letteratura per corno. Nel 2012 Bruno Schneider ha scritto il libro “Fondamenti per corno“.

Come solista si è esibito, tra le altre, con Radio orchestre Basilea, orchestra della radio Svizzera italiana, Orchestre national de lyon, Orchestre régional de pau, Colorado symphony orchestra, Freiburger staatsorchester, Nürnberger symphoniker, Seoul philharmonic, Orchestra della Rai di Torino, Orchestra da camera Padova, Boston modern project orchestra. Vicepresidente della società internazionale del corno, nel 2007 ha organizzato un congresso mondiale sul corno a La Chaux de Fonds, a cui hanno partecipato oltre quattrocento cornisti. Vive attualmente a Basilea.

Bruno Cinquegrani

Bruno Cinquegrani, invece, ha studiato pianoforte e composizione a Napoli e direzione d’orchestra a Mannheim, perfezionandosi negli USA. Già direttore associato della Los Angeles opera e dell’Orchestra sinfonica della Crimea, collabora con l’Orchestra nazionale della Polonia, i Belgrade philharmonic e l’Orchestra nazionale Ucraina. Ha esordito operisticamente al San Carlo di Napoli e ha diretto produzioni liriche a Londra, Parigi, Helsinki, Seattle, Aspen, Tokyo, Bologna, Bergamo, Palermo, Sassari.

Ha collaborato con solisti come Placido Domingo, Thomas Allen, Mariella Devia, Ruggero Raimondi, e registi come Woody Allen. Ha collaborato con i direttori Renato Palumbo, Maurizio Benini, Muhai Tang e con David Parry al Garsington Festival. Dal 2007 collabora con James Conlon. Nel 2012 è stato invitato dal Domingo-Thornton Young Artist Program all’Opera di Los Angeles per tenere seminari sull’interpretazione del repertorio italiano. Ha inciso in CD e DVD il Marin Faliero di Donizetti.

L’ Orchesta sinfonica del conservatorio Corelli, costituita da docenti, allievi e tirocinanti del conservatorio, ha moltiplicato nel tempo le esibizioni, il repertorio e la ricerca. Fra le tante esibizioni,  dal Festival del cinema di Taormina alla notte della musica,  che hanno visto protagonista la formazione orchestrale del conservatorio messinese, è stata diretta da Ennio Morricone al Teatro antico di Taormina, in occasione di un omaggio al regista Giuseppe Tornatore, e ha collaborato con alcuni fra i protagonisti della musica del nostro tempo, come Franco Mezzena, Stefan Milenkovich, Calogero Palermo e Michele Campanella.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.