Condividi

Filarmonica Laudamo, il 28 febbraio il concerto del “Pannonica Jazz Workshop”

martedì 26 Febbraio 2019
pannonica-jazz-workshop-laudamo-3
Nella foto, il Pannonica Jazz Workshop

Giovedì 28 febbraio alle 19, presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele, nuovo imperdibile appuntamento per Accordiacorde, rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.

Protagonista il Pannonica Jazz Workshop in “Bernstein>Broadway>Jazz”, progetto realizzato in occasione del centenario della nascita di Leonard Bernstein.

L’ensemble diretto dal pianista Luciano Troja, che ha curato anche gli arrangiamenti, vede la partecipazione speciale della cantante americana Helene Zindarsian e del chitarrista Giancarlo Mazzù, quindi Antonino Cicero al fagotto, Giuseppe Corpina clarinetto, Giovanni Randazzo sax tenore e soprano, Maria Merlino sax alto e baritono, Erika La Fauci pianoforte, Deborah Ferraro arpa, Sergio Silipigni chitarra, Nuccio Perrotta contrabbasso, Domenico Mazza basso elettrico, Filippo Bonaccorso batteria, Federico Saccà batteria.

In programma brani tratti dai musical di Leonard Bernstein “On The Town” e “West Side Story”.

Il Pannonica Workshop, opera a Messina da oltre 15 anni, ed è coordinato da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja. La caratteristica dell’ensemble è quello di fare convivere musicisti di estrazione classica e jazzisti, mantenendo tutti la propria identità.

Il concerto di giovedì è un ulteriore arricchimento di un percorso di studio per la Filarmonica Laudamo dedicato a compositori americani fra classica e jazz, dopo il progetto su Billy Strayhorn – per il quale la Filarmonica Laudamo è stata inserita nel Centennial Comittee della Billy Strayhorn Foundation di New York – quello su Fred Hersch, perfezionatosi anche attraverso un laboratorio con il grande pianista-compositore americano, e quello sul compositore Earl Zindars, che ha sancito la collaborazione dell’ensemble con la soprano Helene Zindarsian, solista della San Francisco Symphony e della Philarmonia Baroque.

Ora l’ensemble è approdato, con un organico di 14 musicisti, al nuovo progetto su Bernstein con brani tratti da due suoi musical per Broadway: “On The Town” (1944) e “West Side Story” (1957).

Dopo questa partecipazione sempre per la 98ª Stagione della Filarmonica Laudamo, domenica 3 marzo alle ore 18, al Palacultura Antonello, la soprano Helene Zindarsian terrà un concerto, in duo con la pianista messinese Stefania La Manna, dal titolo «Journey of a Rose ~Tales from the Garden and Beyond». Musiche di Grieg, Faurè, Gustavino, Dounady, Chausson, Spendiarian, Zindars, Gershwin. La collaborazione fra la soprano e la pianista risale a diversi anni fa, ed è nata proprio con la Filarmonica Laudamo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.