L’incontro si è svolto nell’elegante Sala Regina di Montecitorio è durato oltre tre ore, con relatori e interventi di altissimo profilo sia per i temi trattati sia e soprattutto per la vera novità, ovvero la voce unica in cui è riuscito a fondersi tutto il comparto Florovivaistico che per la prima volta è stato accolto nel cuore del Palazzo della Politica Italiana.
Portare direttamente al tavolo del Governo le proprie idee per un confronto nuovo e di ampia speranza. Il primo segnale di apertura arriva proprio dal Ministro all’Agricoltura Martina che impegnato all’estero non ha voluto far mancare la propria voce delegando il Capo di Gabinetto Ferrara.
A conferma che l’unione fa la forza, sia dall’onorevole Edoardo Fanucci, Vice Presidente Commissione Bilancio, che dal Massimiliano Atelli, Presidente del Comitato Verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e Magistrato della Corte dei Conti, i quali hanno fatto notare come sia cambiato l’atteggiamento del Governo nel momento in cui tutto il settore si è riunito in una sola voce.
L’idea di creare il Coordinamento Nazionale della Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio (CNFFP) staccato dalla politica e dalle sigle sindacali, ma formato dai protagonisti effettivi del settore, nasce circa due anni fa, grazie alla determinazione di alcune grandi associazioni come AssoFlora-Lombardia e Asproflor-Comuni Fioriti, ad oggi coinvolge venti organismi compresi Architetti e Ingegneri del Paesaggio.
Un numero destinato certamente a crescere vista la finalità e l’importanza dei temi trattati, oggi in
un certo senso precursore del CNFFP nell’area florovivaistica tirrenica è stato Michele Isgrò, grazie al suo nuovo ruolo in Asproflor-Comuni Fioriti ha partecipato al convegno, amplificando anche in Sicilia le finalità.
L’Assessore al Verde Pubblico Michele Isgrò, che è anche titolare di un azienda vivaistica, non si è lasciato sfuggire l’occasione per promuovere l’importante realtà florovivaistica tirrenica del messinese rappresentando alla Direzione del Coordinamento Nazionale della Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio (CNFFP), la vasta e importante realtà produttiva con particolare riferimento alle pregiatissime produzioni olivicole e agrumicole ornamentali di Terme Vigliatore.
Promuovere la riqualificazione ecologico-ambientale e il decoro delle città è il tema promosso da anni dal progetto “Comuni Fioriti” ed è stato ampiamente espresso da Stefano Boeri, Urbanista di fama mondiale intervenuto in video conferenza dal Cairo.
Qualità dell’ambiente e salute pubblica sono stati trattati da Lucio Zinni del Consiglio Nazionale SIMG e da Rita Baraldi, primo ricercatore dell’Istituto Biometereologia del CNR di Bologna.
“Ora che siamo uniti dobbiamo portare insieme la nostra voce a Bruxelles perché è li che si determina la sorte di molti prodotti ed è direttamente li che dobbiamo intervenire”, ha ribadito il senatore Giancarlo Susta.
Di questo sicuramente se ne riparlerà nel prossimo incontro intermedio previsto l’11 novembre a Spello (PG) in occasione del convegno di Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti, ha concluso il Presidente di Asproflor Renzo Marconi intervenuto a Roma un nutrito gruppo di soci .
Nel finire Nada Forbici Presidente di Assoflora Lombardia e anima del progetto, ha voluto ringraziare e ricordare tutte le organizzazioni del Coordinamento partendo da Francesco Mati del Distretto Floroviaistico Pistoiese entusiasta portavoce, Mario Faro altro siciliano presente a roma per il Concorzio Florovivaistico Jonico e poi Aiapp, A.I.C.G, Asproflor Comuni Fioriti, Assoiride, Associazione Florovivaisti Veneti, Associazione Vivaisti Italiani, Associazione Giardinieri Reggio E Modena, Associazione Parchi E Giardini D’italia, Assoflorolombardia, Civiitalia, Distretto Plantaregina, Distretto Florovivaistico Della Liguria, Flora Toscana, Florveneto, Sia, Ugai, Umbraflor.