Condividi
L'inchiesta

Finanziamenti agricoli comunitari, truffa all’Agea nel Messinese: indagano le Fiamme gialle

martedì 11 Giugno 2024

Beni per circa 200mila euro sono stati sequestrati da Finanzieri del comando provinciale di Messina, a conclusione di un’indagine coordinata dalla sede di Palermo della Procura Europea su una presunta indebita percezione di finanziamenti agricoli comunitari.

Il percettore del beneficio è stato denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato e la società con la quale avrebbe commesso il reato è stata segnalata per la responsabilità degli enti per illecito amministrativo.

Al centro dell’inchiesta ci sono indagini delle Fiamme gialle della Tenenza di Capo d’Orlando sull’amministratore di una società agricola che, dal 2017 al 2021, avrebbe usufruito di risorse comunitarie non spettanti per circa 190 mila euro, oggi sottoposti a sequestro. L’indagato, ricostruisce l’accusa, aveva indicato nelle Domande uniche di pagamento inoltrate all’Agea terreni di proprietà del Demanio della Regione Siciliana, che non aveva in concessione, altri all’insaputa dei proprietari, estranei alla vicenda, e fondi contrattualmente destinati al “pascipascolo”, qualificazione che non consente di richiedere contributi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.