Condividi

Finanziaria, tempi stretti per evitare l’esercizio provvisorio

giovedì 20 Dicembre 2018

Si apre il periodo di festività natalizie per l’Assemblea regionale siciliana, che tornerà a riunirsi il 27 dicembre. Nel frattempo, però, a Palazzo dei Normanni approderà la Finanziaria, quella che ilsicilia.it vi ha descritto. Durante l’ultima seduta, Sala d’Ercole ha approvato il disegno di legge sulle cooperative di comunità, cioè le società cooperative iscritte al Registro regionale che, valorizzando le tradizioni culturali e le competenze territoriali, hanno come scopo il perseguimento dei bisogni comunitari al fine di migliorarne la qualità della vita, economica e sociale.

Per quanto riguarda il riconoscimento dello status di cooperativa di comunità, sarà istituito un apposito Registro regionale presso l’Assessorato regionale delle Attività Produttive, nel quale ci si potrà iscrivere, previo riconoscimento dei requisiti giuridici. Fondamentale sarà il ruolo svolto dagli enti locali, i quali saranno coinvolti nella promozione delle attività delle cooperative. “Con la legge appena varata, le Cooperative di Comunità potranno svolgere attività economiche per lo sviluppo sostenibile, per la produzione di beni e servizi, oltre che, cosa più importante, per la creazione di nuove opportunità di lavoro per le comunità locali“, ha commentatoil Presidente della Commissione Attività Produttive. Orazio Ragusa, del gruppo parlamentare di Forza Italia.

Ma è stato anche approvato un emendamento a firma di Giuseppe Milazzo, che ha rimesso ordine nella norma sugli ex Pip contenuta nella legge sulle variazioni di bilancio, in cui si erano previste due date differenti per la produzione degli effetti della norma. Con l’emendamento si scongiurano disguidi interpretativi.

Dopo Santo Stefano, dunque, si riapriranno le porte di Palazzo dei Normanni, anche se già per il 20 è previsto l’approdo della Finanziaria in Commissione. Si apre la corsa contro il tempo per scongiurare l’esercizio provvisorio. “Puntiamo a incardinare la manovra in aula il 27 dicembre e approvarla nel più breve tempo possibile, comunque entro il 10 gennaio in modo da evitare l’esercizio provvisorio”. Questa l’intenzione dell’assessore all’Economia Gaetano Armao a margine della seduta dell’Ars. Armao ha detto che il testo della manovra sarà trasmesso all’Ars domani. “È stato necessario attendere fino ad ora anche per sincronizzare la manovra regionale con quella nazionale – ha proseguito Armao – che è stata definita in queste ore. Abbiamo fatto quello che non accadeva da anni, la giunta ha presentato ed approvato la manovra entro dicembre”. Nel corso della seduta di oggi l’Ars ha approvato due disegni di legge: “norme per la promozione, il sostegno e lo sviluppo delle cooperative di comunità nel territorio siciliano”, e “interpretazione autentica dell’articolo 3 della legge regionale 24 febbraio 2000 numero 6

Il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, durante l’incontro con la stampa parlamentare, non ha escluso che si possa arrivare all’approvazione in tempo utile. Numeri in Aula permettendo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.