Condividi

Manovra all’Ars, tira e molla tra governo e deputati

martedì 15 Gennaio 2019
riccardo-savona

Arriva il collegato alla Finanziaria in seconda commissione, ma potrebbe essere soltanto un fuoco di paglia.

Riccardo Savona
Riccardo Savona

La commissione guidata dal Presidente Riccardo Savona, infatti, non ha praticamente lavorato e dopo l’approdo dello specchio riepilogativo del disegno di legge (si tratta soltanto di uno dei quattro approvati dalla giunta) si è chiusa la seduta.

Nel frattempo, si è appreso di una conferenza dei capigruppo convocata dal Presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, subito prima della ‘chiama’ a Sala d’Ercole.

Miccichè

Occorrerà arrivare preparati e con le idee chiare all’incontro con i capigruppo per capire quale sarà la possibile tabella di marcia dei lavori parlamentari. Per questo Miccichè si è preventivamente confrontato con Savona.

I due si sono sentiti spesso nelle ultime settimane. E dopo la chiusura della seduta della commissione si è visto anche l’assessore Gaetano Armao varcare la soglia della stanza del Presidente Savona. L’obiettivo è quello di scongiurare il prolungamento dell’esercizio provvisorio. Per farlo, l’intento del governo potrebbe essere quello di ‘separare‘ il percorso dei ddl della manovra e portare avanti, in un primo momento, bilancio e finanziaria e rinviare quello del collegato.

Questa ipotesi, però, viene vista come fumo negli occhi da diversi deputati, anche tra quelli della coalizione di governo, che hanno riservato al ddl la ‘ciccia‘ delle norme di indirizzo marcatamenteArmao politico. Da una parte, insomma, la necessità di fare in fretta per scongiurare (l’ulteriore) esercizio provvisorio, dall’altra quella di evitare il rischio di rinviare alle calende greche l’approvazione delle norme contenute nel collegato. Con i siciliani che, nel frattempo, attendono l’approvazione della manovra di bilancio per conoscere il futuro dell’economia dell’Isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.