Condividi
Il comunicato

Fincantieri, temperature estreme a Palermo: lavoratori cautelativamente a casa

martedì 25 Luglio 2023

“A causa delle temperature elevatissime a Palermo, dopo le nostre richieste, responsabilmente Fincantieri ieri pomerigio e per tutta la giornata di oggi ha deciso di madare tutti i lavoratori a casa,compresi i lavoratori dell’indotto”. Lo dichiara Lorenzo Giordano, Segretario provinciale Ugl Metelmeccanici Palermo.

Trovandoci in questa situazione – afferma Giordano Segretario provinciale Ugl Metelmeccanici – la nostra organizzazione ha convenuto in accordo con l’azienda di non attivare per queste due giornate lunedì e martedì il regime di cassa integrazione a causa della quale i lavoratori avrebbero perso parte economica del loro stipendio, pertanto si è convenuto di far recuperare queste ore in un lasso di tempo abbastanza lungo, cioè entro il 31/12 /2023 su base volontaria attivando una clausola prevista dal contratto nazionale del lavoro”.

“Da parte nostra – conclude Giordano – riteniamo di aver fatto una giusta scelta evitando di toccare le tasche dei lavoratori, perché comunque c’è da dire che la tanto acclamata cassa integrazione in realtà prevede una retribuzione del 65% perdendo anche tutti i ratei di ferie e tfr”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.