Condividi

Fondi Europei: in Sicilia il Piano per l’allevamento delle anguille

domenica 11 Agosto 2019
Anguille

Il 12 agosto a Sinagra provincia di Messina, si terrà il secondo seminario sul Piano regionale dell’allevamento delle Anguille. Interverranno il direttore generale Rosolino Greco e l’assessore all’agricoltura Edy Bandiera.

Il comune di Sinagra da sempre apripista in questa opportunità di sviluppo, mette in luce i Fondi Europei con i quali viene incentivata l’Acquacoltura , una grande opportunità per la nostra regione,caratterizzata da risparmio energetico, sostenibilità ambientale e dalla sicurezza alimentare.

anguilleLe proteine del pesce hanno elevatissimo valore biologico e minore impatto ambientale rispetto agli altri sistemi di allevamento. Il prodotto di acquacoltura mette insieme queste caratteristiche e offre garanzie di qualità e gusto ai consumatori. Ad oggi l’import italiano del prodotto di acquacoltura proveniente dal bacino mediterraneo (Turchia, Grecia, etc) è di 4 miliardi di euro.

Le potenzialità della Sicilia sono elevatissime sia per la maricoltura che per l’acquacoltura rurale delle aree interne, dove gli imprenditori agricoli diventano anche allevatori di pesce.

Il sindaco Musca farà da padrone di casa e coordinerà i lavori il dirigente Catagnano. Interverranno il dirigente regionale pesca Alfonso Milano, il presidente nazionale pescicoltori Antonio Salvador, il biologo Fabio Borghesan, il ricercatore Oliveiro Mordenti e il prof. Fabio Marino. Il seminario è anche occasione per scoprire il comune di Sinagra tra i più caratteristici del parco dei Nebrodi.

 

LEGGI ANCHE:

Acquacoltura, in arrivo 40 milioni di fondi europei in Sicilia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.