Condividi
La dichiarazione

Fondi Fsc, Abbate: “Premiati tutti i comuni della Provincia di Ragusa”

martedì 28 Maggio 2024
Ignazio Abbate

Centinaia di milioni arriveranno a breve in provincia di Ragusa per la realizzazione di una serie di opere di fondamentale importanza per i territori interessati. I fondi, provenienti dall’Fsc 2021-2027, verranno impiegati in vari settori con prevalenza delle infrastrutture ma anche energia, imprese e ambiente ne gioveranno. Inoltre altre opportunità arriveranno a breve con i bandi in pubblicazione.

Ad annunciarlo è Ignazio Abbate che nel dettaglio spiega le finalità e la spartizione delle risorse tra i vari comuni iblei.

Tutti i Comuni della provincia di Ragusa si sono visti premiare con la concessione degli aiuti economici – commenta il deputato all’Ars della Dc – che apporteranno migliorie alle infrastrutture e aiuti concreti a comparti quali il turismo, la prevenzione idrogeologica, la salvaguardia ambientale. A Ragusa 2 milioni e 700 mila euro per il restauro dell’ex cinema Marino e la manutenzione dell’aerea del Foro Boario per la Fiera Agricola del Mediterraneo. A Modica circa 30 milioni di euro per mitigazione del rischio idrogeologico, realizzazione della nuova circonvallazione Bugilfezza – S.Giovanni al Prato, impianti fotovoltaici di illuminazione pubblica, restauro di parte della Chiesa di S.Giorgio. A Scicli 19 milioni di euro per adeguamento sismico dell’Istituto Lipparini, la valorizzazione turistica delle grotte di Chiafura, la manutenzione di alcune strade extraurbane”.

Poco meno di 10 milioni di euro a S.Croce Camerina per la valorizzazione del parco archeologico di Camarina ed il ripascimento delle spiagge di Caucana, Casuzze e Punta Secca. Circa 4 milioni per la città di Ispica per il rifacimento del ponte in c.da Cozzo Munì, la costruzione di un asilo nido nel plesso scolastico di S.Antonio e la messa in sicurezza della SP 49 Ispica – Pachino. Quasi 16 milioni andranno ad Acate e serviranno per la ricostruzione della spiaggia compresa tra la foce del fiume Acate – Dirillo e Punta Zafaglione ed i lavori di efficientamento dell’impianto irriguo Valle dell’Acate. A Chiaramonte 3 milioni e 700 mila euro per la messa in sicurezza della strada Chiaramonte – Comiso nel tratto del comune chiaramontano.

Tre milioni ai comuni di Monterosso Almo e Giarratana per la messa in sicurezza della strada Pantano – Gerardo. A Comiso vanno ben 67 milioni di euro ma di questi, circa 40, serviranno per alcuni lavori presso l’Aeroporto, dunque al servizio dell’intera comunità. Per la Città di Comiso invece, i restanti 27 serviranno per la sistemazione della strada provinciale Comiso – Chiaramonte nel tratto casmeneo e il potenziamento del collegamento stradale tra la SS115 e lo scalo Pio La Torre. A Vittoria circa 40 milioni per il completamento della rete fognaria di Scoglitti, l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Vittoria, la sistemazione di alcune strade extraurbane e la realizzazione di alcune rotatorie in luogo di incroci pericolosi. A Pozzallo, infine, 1 milione e 170 mila euro per la messa in sicurezza urgente della Ispica- Pozzallo e della Pozzallo – Sampieri.

“Ringraziamo il presidente Schifani che ha evocato a sé la delega della programmazione e i vari assessori competenti per la sensibilità dimostrata nella scelta delle opere di attenzionare i nostri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.