Come sono stati spesi i soldi concessi dal Comune di Palermo per gli eventi natalizi? Stiamo parlando del famoso prelievo dal fondo di riserva, da circa 650.000 euro, con cui l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla ha finanziato iniziative di competenza degli assessorati alle Attività Produttive (Giuliano Forzinetti), allo Sport (Alessandro Anello), alla Cultura (Giampiero Cannella) e alle Politiche Sociali (Rosi Pennino). Eventi che fanno riferimento, soprattutto, a progetti di volontariato o di promozione dei settori in questione. Esclusi gli eventi relativi al Capodanno e a “Palermo Premia lo Sport” (iniziativa con la quale il Comune ha dato un riconoscimento alle eccellenze dello sport palermitano, come Myriam Sylla, Gabriele Minì e tanti altri), le somma rimaste (circa 232.000 euro) sono state assegnate ad associazioni, parrocchie ed enti di terzo settore.
Fondo per gli eventi natalizi a Palermo, come sono stati spesi i soldi
Un modo per supportare eventi di socialità e di promozione delle attività palermitani. Tutti i contributi, o quasi, non hanno valicato la soglia dei 10.000 euro. Fra i pochi che hanno avuto simili cifre figurano la XVI Edizione di “Natale a Palermo, itinerario culturale tra arte architettura e musica”. Una serie di dieci concerti di cui si è occupato il Rotary Club e che ha visto impegnati anche personaggi di spicco nazionale. C’è poi il contributo da 19.000 euro, dato dall’assessorato alle Politiche Sociali di Rosi Pennino, destinato alla “fornitura di prodotti per l’assistenza alimentare e la distribuzione degli stessi in favore di enti aventi finalità sociali presenti nelle otto circoscrizioni della Città di Palermo“. Tradotto il famoso fondo destinato all’acquisto di panettoni da dare alle associazioni di volontariato e da distribuire alle famiglie indigenti. Qualcuno, dalle opposizioni, l’ha definita “una marchetta di Natale“. Dalla Giunta invece hanno replicato dicendo che sono iniziative di puro stampo natalizio.
Le ulteriori iniziative intrapresa dal 21 dicembre al 6 gennaio hanno riguardato soprattutto eventi di promozione di varia natura. Nell’elenco, lungo diverse pagine, si trovano soldi dedicati ad iniziative di promozione sportiva e culturale (esibizioni di tango argentino, partite di padel, tornei di calcetto di beneficenza) ma anche di supporto delle attività sociali con finalità sociali (come la serie di cene di charity cares come quella dell’Istituto per la Famiglia Outside odv dal costo di 4500 euro).
Opposizioni presentano interrogazione
Costo complessivo di tutto il pacchetto di eventi circa 232.000 euro. Fondi sui quali vuole però vederci chiaro il capogruppo del M5S Antonino Randazzo, il quale ha annunciato di voler presentare un’interrogazione sul tema. “Credo sia utile un approfondimento e fornire la massima trasparenza possibile al cittadini palermitani – commenta il capogruppo del M5S Antonino Randazzo -. Presenteremo una interrogazione per avere tutti i dettagli relativi ai finanziamenti del settore attività produttive, sport e sociale dove ancora non abbiamo ricevuto risposte rispetto ai 19.000 euro di risorse destinati ai panettoni“.