Condividi
L'interrogazione del deputato

Fondi Pnrr per il lavoro, Aiello (M5s): “Situazione disastrosa in Sicilia, la ministra Calderone dica cosa intende fare”

venerdì 30 Maggio 2025
Davide Aiello

“Ventidue milioni di euro fondi del Pnrr destinati alla Sicilia per riformare il sistema lavoro, ma nessun centesimo è stato speso, a differenza di altre regioni italiane dove la spesa corre e con essa le prospettive di sviluppo. È una situazione drammatica e inaccettabile sulla quale va fatta chiarezza. La Ministro del Lavoro Calderone ci dica se è a conoscenza della situazione e, soprattutto, cosa intende fare per porvi rimedio”. Lo afferma il deputato palermitano M5S alla Camera Davide Aiello, componente della commissione Lavoro di Montecitorio che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione alla titolare del dicastero romano di via Vittorio Veneto.

“I dati che ho avuto modo di visionaredice Aiellosono contenuti nella ‘Sesta relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, presentata al Parlamento nazionale dal ministro per gli Affari europei Foti e posso dire che sono veramente preoccupanti. Fotografano la situazione allo scorso febbraio ma non credo da allora siano stati fatti notevoli passi in avanti. Bisogna invertire la rotta se non si vuole perdere un’occasione irripetibile e che purtroppo sembra sfuggirci di mano. Il recinto va chiuso prima che i buoi scappino”.

Le risorse finora inutilizzate dovrebbero servire per consentire ai cittadini di formarsi direttamente sul posto di lavoro o di acquisire competenze utili.

“Purtroppoafferma Aiello da Nord a Sud questa destra sa solo chiacchierare e sventolare conquiste e progressi inesistenti, mentre i fatti dicono tutt’altro e intanto le conseguenze le pagano i cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.